“«Cos’hai?» disse lui. «Niente». «Cosa vuoi che faccia per te?». «Voglio che tu sia più vecchio. Più vecchio di dieci anni. Di vent’anni!». Con questo gli voleva dire: voglio che tu sia debole. Che tu sia debole quanto me.”

The Unbearable Lightness of Being

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Argomenti
fai-da-te , debole , voglia , vecchio , cosa , dire
Milan Kundera photo
Milan Kundera 196
scrittore, saggista e poeta cecoslovacco 1929–2023

Citazioni simili

Bruce Springsteen photo
André Malraux photo

“L'anarchia, vecchio mio, si ha quando il Governo è debole, non quando non c'è Governo.”

André Malraux (1901–1976) scrittore e politico francese

Origine: I conquistatori, p. 87

José Saramago photo

“Guarderò la tua ombra se non vuoi che guardi te, gli disse, e lui rispose, Voglio essere ovunque sia la mia ombra, se là saranno i tuoi occhi.”

José Saramago (1922–2010) scrittore, critico letterario e poeta portoghese

Origine: Il vangelo secondo Gesù Cristo, p. 341

Cassandra Clare photo
Beppe Fenoglio photo

“E allora, – disse il vecchio, – non ne perdonerete nemmeno uno, voglio sperare. – Nemmeno uno, – disse Milton. – Siamo già intesi. – Tutti, tutti li dovete ammazzare, perché non uno di essi merita di meno. La morte, dico io, è la pena piú mite per il meno cattivo di loro. – Li ammazzeremo tutti, – disse Milton. – Siamo d’accordo. Ma il vecchio non aveva finito.”

Con tutti voglio dire proprio tutti. Anche gli infermieri, i cucinieri, anche i cappellani. Ascoltami bene, ragazzo. Io ti posso chiamare ragazzo. Io sono uno che mette le lacrime quando il macellaio viene a comprarmi gli agnelli. Eppure, io sono quel medesimo che ti dice: tutti, fino all’ultimo, li dovete ammazzare. E segna quel che ti dico ancora. Quando verrà quel giorno glorioso, se ne ammazzerete solo una parte, se vi lascerete prendere dalla pietà o dalla stessa nausea del sangue, farete peccato mortale, sarà un vero tradimento. Chi quel gran giorno non sarà sporco di sangue fino alle ascelle, non venitemi a dire che è un buon patriota. (p. 84)
Una questione privata

Karl Ludwig Borne photo
Gianrico Carofiglio photo
Saffo photo
Cesare Zavattini photo
J. D. Salinger photo

Argomenti correlati