„Fra pochissimo tempo, forse tra un anno o due, gli elementi conservatori di questo paese vedranno la Germania [nazista] come un baluardo contro il comunismo in Europa… Non condanniamo troppo presto la Germania: un giorno la saluteremo come nazione amica.“

1934; citato in Chomsky 2003, Obiettività e cultura liberale, p. 129

Citazioni simili

Lorenzo Fontana photo
Theobald von Bethmann Hollweg photo
Simone Weil photo
Timur Vermes photo
Pietro Canisio photo

„Tu sai, O Signore, quanto intensamente mi affidasti quel giorno la Germania. Da allora la Germania ha occupato sempre più i miei pensieri e ho desiderato ardentemente offrire la mia vita e la mia morte per la salvezza eterna della Germania.“

—  Pietro Canisio gesuita e teologo olandese 1521 - 1597

Pietro Canisio, Epistulae, 1 dalla lettera http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/messages/pont-messages/2011/documents/hf_ben-xvi_mes_20110121_vocaciones-lat_it.html di Giovanni Paolo II ai vescovi tedeschi in occasione del IV centenario della morte di s.Pietro Canisio

Roberto Lavagna photo
Benito Mussolini photo

„Noi marceremo con la Germania per dare all'Europa quella pace con giustizia che è nel desiderio profondo di tutti i popoli.“

—  Benito Mussolini politico, giornalista e dittatore italiano 1883 - 1945

da Storia – idee, fatti, protagonisti, Vol. 3a, SEI
Citazioni tratte dai discorsi

Viktor Janukovyč photo

„Non mi dimetto, [in Ucraina] è in corso un colpo di Stato simile alla crisi politica che avvenne in Germania con l'ascesa dei nazisti.“

—  Viktor Janukovyč politico ucraino 1950

Origine: Citato in Luca Pierattini, Ucraina, Yanukovich: "In corso un colpo di Stato". Verso la liberazione Yulia Tymoshenko http://www.repubblica.it/esteri/2014/02/22/news/ucraina_si_dimette_presidente_parlamento-79327199/, Repubblica.it, 22 febbraio 2014.

François Mitterrand photo

„Amo talmente la Germania che preferisco averne due.“

—  François Mitterrand politico francese, Presidente della Repubblica francese (1981-1995) 1916 - 1996

citato in Gorbaciov Così ho lasciato cadere il muro, repubblica. it, 30 settembre 2009,

Giulio Andreotti photo

„Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due.“

—  Giulio Andreotti politico, scrittore e giornalista italiano 1919 - 2013

August Heinrich Hoffmann von Fallersleben photo

„La Germania, la Germania sopra tutte le cose.“

—  August Heinrich Hoffmann von Fallersleben scrittore tedesco 1798 - 1874

Incipit di Das Lied der Deutschen

Peter Schneider photo
Giovanni Spadolini photo
Yanis Varoufakis photo

„La Germania sa bene che cosa può succedere quando si scoraggia troppo a lungo una nazione orgogliosa e la si espone a trattative e preoccupazioni di una crisi del debito deflattiva, senza luce alla fine del tunnel: questa nazione prima o poi fermenta.“

—  Yanis Varoufakis economista e politico greco naturalizzato australiano 1961

Origine: Citato in Grecia, Germania a Tsipras: "Risarcimento danni di guerra? Zero possibilità" http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/02/09/grecia-germania-tsipras-risarcimento-danni-guerra-zero-possibilita/1411254/, Il Fatto Quotidiano.it, 9 febbraio 2015.

John Fitzgerald Kennedy photo

„Sono giunto alla conclusione che il fascismo è fatto per la Germania e l'Italia, il comunismo per la Russia e la democrazia per l'America e l'Inghilterra.“

—  John Fitzgerald Kennedy 35º presidente degli Stati Uniti d'America 1917 - 1963

dal diario tenuto durante il suo soggiorno in Europa nel 1938, citato in Arthur Schlesinger Jr., I mille giorni di John F. Kennedy, p. 102

Anna Louise Strong photo
Charles Bukowski photo
Wolfgang Schäuble photo

„Noi sappiamo che riusciremo a far progredire l'Europa e soprattutto la zona euro solo se Francia e Germania esprimeranno soluzioni comuni… Dovremo trovare soluzioni comuni per 28 paesi, ma questo è possibile solo se Francia e Germania sono unite.“

—  Wolfgang Schäuble politico tedesco 1942

Origine: Citato in Se all’Europa manca la Francia http://www.lastampa.it/2014/07/25/cultura/opinioni/editoriali/se-alleuropa-manca-la-francia-hYG5NPehgZkWubCILHXiKL/pagina.html, Lastampa.it, 25 luglio 2014.

Luigi Alamanni photo

„[A proposito di Germania ed Austria] L'Aquila grifagna | Che per più divorar due becchi porta.“

—  Luigi Alamanni poeta, politico e agronomo italiano 1495 - 1556

in Versi e prose di Luigi Alamanni, per cura di Pietro Raffaelli, vol. I, Firenze, 1859, pag. XXVIII
Origine: Ma nell'egloga Admeto Secondo la frase è: L'uccel di Giove | Che per più divorar due bocche porta. Citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 330.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x