„Durante tutto l'inverno, Jim frequentò molto la cerchia di Rolloson. Le regine lo disgustavano, ma non aveva altri amici. Gli incontri furtivi con i giovani sposati portavano raramente a qualcosa.“
Origine: La statua di sale, p. 165
Citazioni simili

„In certi amici non c'è di piacevole che la loro verginità. Quando ci si è sposati con loro, le cose non vanno più bene.“
— Jules Renard scrittore e aforista francese 1864 - 1910
9 ottobre 1900; Vergani, p. 173
Diario 1887-1910

„Ma tengo a precisare, onde evitare gelosie, che io ero un amico di Sciascia di secondo grado. Perché ci sono gli amici di primo grado, quelli ai quali si fanno confidenze. E io non appartenevo a questa cerchia. Ero nella cerchia immediatamente dopo, tra quelli che lo chiamavano Leonardo e non lo chiamavano Nanà, come facevano gli amici intimi.“
— Andrea Camilleri scrittore, sceneggiatore e regista italiano 1925 - 2019
„Sciocca regina, sii mia sposa, infuria al mio fianco nel buio, afferra l'estate col tuo orgoglio, cattura l'inverno nel tuo cammino. Andiamocene.“
— Jim Morrison cantautore e poeta statunitense 1943 - 1971
Canzoni

„Jim Morrison non è stato un folle, un drogato ed un visionario. Intanto è necessario sottolineare che fin da bambino aveva manifestato un'intelligenza fuori dal normale ed un fortissimo interesse per la lettura divorando centinaia di libri. Era un giovane molto colto.“
— Carlo Zannetti chitarrista, cantautore e scrittore italiano 1960
Origine: Da Jim Morrison: l'artista sciamano che non morirà mai http://www.ilpopoloveneto.it/notizie/musica/2017/02/13/28450-jim-morrison-lartista-sciamano-non-morira-mai, Il Popolo Veneto.it,13 febbraio 2017.

„Certo che non ho portato mia moglie a vedere il Rochdale come regalo d'anniversario: credete che mi sarei sposato durante il campionato? Ah, e poi giocava la squadra riserve.“
— Bill Shankly calciatore e allenatore di calcio britannico 1913 - 1981

„Approvo che ci sia qualcosa del vecchio in un giovane, e qualcosa del giovane in un vecchio.“
— Marco Tullio Cicerone avvocato, politico, scrittore, oratore e filosofo romano -106 - -43 a.C.
Origine: Citato in Guido Almansi, Il filosofo portatile, TEA, Milano, 1991.

„A loro piace stare da soli e li incontro molto raramente, perché sono come gli okapi nella giungla del Congo, una specie di antilope, timidissima e rara. E posso andare ovunque nel mondo e so che nessuno mi rivolgerà la parola o mi toccherà o mi farà domande.“
— Mark Haddon scrittore e poeta britannico 1962
„Mi piace dire che se l'antimateria può sembrare strana, lo è nel senso che i belgi sono strani. Non sono davvero strani; è solo che raramente li si incontra.“
— Lawrence Krauss fisico, astronomo e saggista statunitense 1954

„Al cerchio ristretto dei discepoli e amici di Croce – composto per lo più di uomini che rappresentano la cultura ufficiale (la scuola, le università, le accademie) io non ho mai appartenuto. Ma ho invece respirato l'aria di altri ambienti in cui l'insegnamento di Croce era penetrato per vie forse indirette.“
— Eugenio Montale poeta, giornalista e critico musicale italiano 1896 - 1981
Origine: L'estetica e la critica, p. 37

„Uno dei vostri amici, di quelli solidi e di lunga data, prende le distanze. Vi rompete il cervello: cosa gli ho fatto? in cosa ho sbagliato? D'un tratto capite: si è sposato. Ridicolo.“
— Henry De Montherlant scrittore e drammaturgo francese 1895 - 1972
Carnets (1930-1972)

„Certi uomini hanno l'aria di essersi sposati solamente per impedire alle loro mogli di sposarsi con altri.“
— Jules Renard scrittore e aforista francese 1864 - 1910
29 settembre 1897; p. 133
Diario 1887-1910

„Lord Jim è un giovane che abbraccia la carriera di capitano marittimo con un ideale di eroismo e abnegazione… Egli punta tutto sul grande momento della prova suprema in cui dimostrerà tutto il suo valore.“
— Italo Calvino scrittore italiano 1923 - 1985
Origine: Citato in Federica Almagioni, prefazione a Joseph Conrad, Lord Jim, traduzione di Alessandro Gallone, Alberto Peruzzo Editore, 1989.

„L'interesse verso la Germania nazista risale a quando ero molto piccolo. Avevo due bambini tedeschi tra i miei amici, John e Angeline; io sono ebreo, ed ero quindi molto consapevole dell'Olocausto, ma nello stesso tempo ero molto attratto dall'estetica creata da Adolf Hitler. Inoltre a scuola la nostra insegnante ci aveva fatto studiare bene quel pezzo di storia. Quando poi a diciassette anni, durante il campo estivo, ho letto il libro di Stephen King da cui poi anni dopo ho tratto L'allievo, allora il cerchio si è chiuso.“
— Bryan Singer regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense 1965
citato in Alphabetcity http://www.alphabetcity.it/index.php?com=articolo&id=2669

„Le donne giovani forse volgono modestamente gli occhi su questo o quel giovane, riflettendo in segreto se lo vorrebbero per marito, ma chi deve pensare a una figlia o a una pupilla volge gli occhi in una cerchia più vasta.“
— Johann Wolfgang von Goethe drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato, critico d'arte e critico mus… 1749 - 1832

„La fede cristiana consiste essenzialmente in un incontro personale con Gesù, un incontro che si affianca ai tanti altri incontri di cui è intessuta la nostra storia, ma svetta sopra tutti gli altri, perché è l'evento della nostra salvezza […].“
— Luigi Serenthà presbitero e teologo italiano 1938 - 1986
Origine: Passi verso la fede, p. 7