12 settembre 1884, p. 291
“Cari bambini, mi fa tanto piacere immaginarvi tutti riuniti a far festa nello splendore delle luci natalizie. Pensate anche agli insegnamenti di colui [Gesù] del quale festeggiate la nascita. Quegli insegnamenti sono così semplici e tuttavia dopo quasi duemila anni non prevalgono ancora tra gli uomini.”
Origine: Da una lettera del 20 dicembre 1935.
Origine: Il lato umano, pp. 31-32
Argomenti
bambini , piacere , ancora , festa , insegnamento , nascita , pensata , semplice , splendore , festeggiato , dopo , tantoAlbert Einstein 597
scienziato tedesco 1879–1955Citazioni simili
“L'insegnamento effettivamente è come un cibo, il cui possessore è colui che lo distribuisce.”
Discorsi
Origine: Da un appunto in tedesco senza data, rinvenuto in un carteggio inviato a Le Coq dopo l'ultimo soggiorno di Einstein a Pasadena nell'inverno tra il 1932 e il 1933.
Origine: Il lato umano, p. 65
“Coloro che sono avanti negli anni sono fonte di insegnamento.”
La vita spirituale nei Padri del Deserto
“Quelli che vogliono ripetere il passato, devono far tesoro dell'insegnamento della storia.”
Cadenza musicale del Bene Gesserit: cap. 1; Ed. Nord, p. 1
La rifondazione di Dune
Origine: Da uno scritto del 1830; citato in Jeremy Rifkin, La civiltà dell'empatia: La corsa verso la coscienza globale nel mondo in crisi, Mondadori, Milano, 2010, p. 327. ISBN 978-88-04-59548-9
“Le crisi dell'insegnamento non sono crisi di insegnamento; sono crisi di vita.”
Lui è qui