„Finito il turno Arturo torna a casa, alle volte un po' dopo e alle volte un po' prima che suoni la sveglia della moglie, Elide. Lei, stirandosi con "una specie di dolcezza pigra", gli mette le braccia al collo, e dal suo giaccone capisce il tempo che fa fuori.“

Difficult Loves

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Italo Calvino photo
Italo Calvino320
scrittore italiano 1923 - 1985

Citazioni simili

Jerome Klapka Jerome photo

„Che è un Bummel?", chiese George. "Come lo tradurreste?"
"Un Bummel", spiegai, "lo direi un viaggio, lungo o breve, senza uno scopo, regolato dalla sola necessità di ritornare entro un certo tempo al punto da cui si è partiti. A volte si va per strade piene di movimento, a volte per campi e sentieri; a volte soli per poche ore, a volte per un po' di giorni. Ma sia lungo o breve il viaggio, in questa o quella parte, si pensa sempre che il tempo vola. Si fanno dei cenni di saluto e si sorride a quelli che passano; con qualcuno ci si ferma a parlare un po', e con qualche altro si fa un tratto di strada insieme. Ci siamo interessati a tante cose, e spesso ci siamo sentiti un po' stanchi. Ma dopo tutto, ci siamo divertiti, e ci rincresce che il viaggio sia finito.“

—  Jerome Klapka Jerome scrittore e giornalista britannico 1859 - 1927

da Tre uomini a zonzo)
Variante: "Che è un Bummel?", chiese George. "Come lo tradurreste?""Un Bummel", spiegai, "lo direi un viaggio, lungo o breve, senza uno scopo, regolato dalla sola necessità di ritornare entro un certo tempo al punto da cui si è partiti. A volte si va per strade piene di movimento, a volte per campi e sentieri; a volte soli per poche ore, a volte per un po' di giorni. Ma sia lungo o breve il viaggio, in questa o quella parte, si pensa sempre che il tempo vola. Si fanno dei cenni di saluto e si sorride a quelli che passano; con qualcuno ci si ferma a parlare un po', e con qualche altro si fa un tratto di strada insieme. Ci siamo interessati a tante cose, e spesso ci siamo sentiti un po' stanchi. Ma dopo tutto, ci siamo divertiti, e ci rincresce che il viaggio sia finito."

Italo Calvino photo
Max Pezzali photo
Anna Tatangelo photo
Igor Cassina photo
Mario Vargas Llosa photo
Licia Troisi photo

„Perché a volte aiutare gli altri era anche aiutare un po' se stessi.“

—  Licia Troisi scrittrice italiana 1980

Adhara
Le leggende del mondo emerso

Christian Bobin photo

„Dobbiamo nascere due volte per vivere un po', anche solo un po.“

—  Christian Bobin poeta, scrittore 1951

da Più viva che mai. [Una storia d'amore dura per sempre], Edizioni San Paolo, 2010

Claudio Baglioni photo
Gene Gnocchi photo

„La talpa, finito il lavoro nei cunicoli, torna a casa subito.“

—  Gene Gnocchi comico, conduttore televisivo e ex calciatore italiano 1955

Origine: Il mondo senza un filo di grasso, p. 65

Flavia Pennetta photo

„[Nel 2007] Dopo aver perso 13 volte al primo turno quest'anno non pensavo di poter battere nemmeno mia nonna.“

—  Flavia Pennetta tennista italiana 1982

Origine: Citato in Marco Sicolo, Le frasi più curiose di Flavia Pennetta http://www.ubitennis.com/2009/08/10/217059-frasi_curiose_flavia_pennetta.shtml, Ubitennis.com, 10 agosto 2009.

Takeshi Kitano photo
Fabio Volo photo
Chloë Grace Moretz photo

„Ci sono due facce in me: la prima viene fuori con i miei amici, l'altra quando lavoro, e mi fa sembrare un po' più grande.“

—  Chloë Grace Moretz attrice statunitense 1997

Origine: Citato in Alessandra Venezia, CINEMA Chloë Moretz, 14 anni e talento da vendere http://www.iodonna.it/personaggi/interviste/2011/chloe-moretz-attrice-hugo-cabret-martin-scorsese-30630647566.shtml, iodonna.it, 26 novembre 2011.

Giuseppe Prezzolini photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Graham Greene photo
Aidan Turner photo
J. K. Rowling photo

Argomenti correlati