Citazioni simili

„La vita è come suonare il pianoforte in pubblico e imparare a padroneggiare lo strumento lì per lì.“
— Edward Bulwer-Lytton scrittore, drammaturgo e politico britannico 1803 - 1873
Origine: Citato in Questo è tutto di Aidan Chambers, Fabbri Editori, traduzione di Giorgia Grilli.

„Non è tanto facile suonare lo strumento della mente.“
— Sigmund Freud neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi 1856 - 1939
Aforismi e pensieri

„Smetto di suonare in pubblico ma niente è per sempre, la vita va avanti.“
— Vladimir Davidovič Aškenazi pianista e direttore d'orchestra russo 1937

„Sotto il profilo tecnico ci sono certe cose che mi piace inserire nei miei assolo. Per farlo devo avere a disposizione il materiale giusto. Funzionale allo swing, ad essere variato. Voglio riprendere vari tipi di musica e inserirli in un contesto jazzistico per suonarli con i miei strumenti. Mi piace la musica orientale e Yusef Lateef è uno che per qualche tempo l' ha utilizzata facendola confluire nel suo modo di suonare. Ornette Coleman suona a volte con un concetto spagnoleggiante, come pure con altri concetti musicali dai profumi esotici. In questi approcci musicali ci sono delle cose alle quali posso attingere per adattarle al modo in cui a me piace suonare.“
— John Coltrane sassofonista e compositore statunitense 1926 - 1967
Da Coltrane On Coltrane, di John Coltrane in collaborazione con Don Demicheal, in Down Beat, 29 settembre 1960

„Quello che più mi ha influenzato è stato il modo in cui Tommy Dorsey suonava il trombone. Volevo assolutamente che la mia voce funzionasse proprio come un trombone o un violino; non volevo che il suono fosse lo stesso, ma volevo "suonare" la voce come quegli strumenti.“
— Frank Sinatra cantante, attore e conduttore televisivo statunitense 1915 - 1998

„E se la gente vede che sai suonare, | be', ti tocca suonare, per tutta la vita.“
— Edgar Lee Masters, libro Antologia di Spoon River
Jones il violinista, 1997
Antologia di Spoon River

„Tiziano fa suonare la voce come uno strumento, può farlo perché sa scrivere benissimo.“
— Ivano Fossati cantautore, compositore e polistrumentista italiano 1951

„E poi se la gente sa, | e la gente lo sa che sai suonare, | suonare ti tocca | per tutta la vita | e ti piace lasciarti ascoltare.“
— Fabrizio De André cantautore italiano 1940 - 1999
da Il suonatore Jones, n.° 9

„[Su Orazio Costa] Mi ha fatto capire proprio la necessità di fare di se stessi uno strumento per poter poi suonare la musica che si vuole suonare, perché sennò da sola può uscire per caso, invece noi dobbiamo essere totalmente padroni della tecnica.“
— Roberto Herlitzka attore italiano 1937
Origine: Da un'intervista di Andrea Esposito, Roberto Herlitzka: L'attore è come uno strumento musicale, Fanpage, 27 novembre 2014. Video disponibile https://www.youtube.com/watch?v=w2uWjbi6Lwo su YouTube.com.

„Il problema non è ricorrere o inventarsi nuovi strumenti, ma far suonare quelli vecchi in modo nuovo: le possibilità alchemiche di un'orchestra sono infinite.“
— Ivan Fedele compositore italiano 1953
citato in Corriere della sera, 2 novembre 2008

„Come paragonare il mio modo di suonare a quello di John? Penso che lui sia molto più e prima di tutto un chitarrista di quanto non lo sia io. Ha iniziato a suonare la chitarra quand'era ragazzino e si è votato a questo strumento. Fin dagli inizi si è familiarizzato con il comporre canzoni, con la cultura musicale e con la teoria attraverso la chitarra. Io no. All'inizio ero un batterista. Quando sono passato alla chitarra, non ero affatto interessato ad avere il ruolo leader. Quindi John è più immerso in quella tradizione e più a suo agio nel metterla in pratica. Io non mi ero mai interessato ad essere la prima chitarra o ad eseguire gli assoli e cose del genere. Devo farlo in questo gruppo, e non è qualcosa che mi diverte realmente fare!“
— Josh Klinghoffer chitarrista, polistrumentista e produttore discografico statunitense 1979

„E lo sapeva bene Paganini, | che il diavolo è mancino e subdolo, | e suona il violino.“
— Franco Battiato musicista, cantautore e regista italiano 1945
da Lode all'inviolato, n. 7
Caffè de la Paix

„Il caso più sbalorditivo di transustanziazione fu quello di Sir Arthur Nurney, che sparì con un pop mentre faceva il bagno e riapparve di colpo nella sezione archi dell'Orchestra Sinfonica di Vienna. Rimase come primo violino per ventisette anni, malgrado sapesse suonare solo "Tre Topolini Ciechi", e scomparve bruscamente un giorno durante la Sinfonia Jupiter di Mozart, ricomparendo a letto con Winston Churchill.“
— Woody Allen regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e commediografo statunitense 1935
2004
Senza piume (Without Feathers), Un esame dei fenomeni medianici

„Non c'è niente di più divertente che suonare per un pubblico. C'è una fantastica tensione. Si è liberi, e al tempo stesso si ha l'obbligo di suonare bene. Amo questa sensazione, allo stesso modo in cui un atleta ama correre, tenersi in forma. Diversi dei migliori trip musicali che abbiamo avuto sono avvenuti nei locali. Nei concerti live non puoi permetterti di fare stronzate. Se non va, se ne accorgono tutti.“
— Jim Morrison cantautore e poeta statunitense 1943 - 1971
Origine: Versi poetici e dichiarazioni di guerra, p. 27

„Quando esordii con la band, avevo solo suonato la chitarra per sei o sette mesi-non sapevo neanche suonare un assolo. Il mio unico obiettivo era di suonare riff più brutali possibili accompagnandoli con il suono di chitarra più forte di sempre, ma ebbi sempre la volontà di diventare un chitarrista migliore. Nonostante le cose fossero parecchio grezze allora, avevo sempre l'intenzione di giungere ad un gruppo death metal melodico. Sapevo che ci sarebbe voluto del tempo per arrivare a quel punto, e lavorai duro per arrivarci.“
— Chuck Schuldiner chitarrista, cantante e compositore statunitense 1967 - 2001

„Avrebbe potuto suonare e guadagnarsi da vivere nei cinema, dove sarebbe stato molto più facile per me andarla a prendere, ma gli argentini erano allegri e pagavano bene, mentre i cinema erano tristi e pagavano poco. C'è tutta la vita in queste preferenze.“
— Louis-ferdinand Céline, libro Viaggio al termine della notte
1992, p. 92
Viaggio al termine della notte
„Sempre, altrimenti il lavoro non viene bene, devi sempre metterci il cuore, e questo puoi farlo solo se hai una tecnica perfetta. Per fare un esempio, è come suonare uno strumento, se non ti eserciti per ore ed ore, non sarai mai in grado di esprimere al meglio ciò che hai dentro.“
— Domitilla D'Amico doppiatrice e attrice italiana 1982