„Nel sistema economico liberale si produce di più che in quello socialista. Il surplus non favorisce solo i proprietari. Ecco quindi che, secondo il liberalismo, combattere gli errori del socialismo non è affatto interesse esclusivo dei ricchi.“

Socialismo

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Aneurin Bevan photo

„La libertà è un prodotto secondario del surplus economico.“

—  Aneurin Bevan politico britannico 1897 - 1960

da In Place of Fear, William Heinemann Ltd, Londra 1952

Ludwig von Mises photo
Sandro Pertini photo
Marco Rizzo photo
Filippo Turati photo

„Come sarebbe bello il socialismo senza i socialisti.“

—  Filippo Turati politico e giornalista italiano 1857 - 1932

citato in Enzo Biagi, Mille camere, Mondadori

Fidel Castro photo

„Il capitalismo produce bestie, il socialismo produce uomini.“

—  Fidel Castro rivoluzionario e politico cubano 1926 - 2016

Originale: (es) El capitalismo produce fieras, el socialismo produce hombres.

Source: Dal discorso pronunciato il 22 dicembre 1991; citato in http://www.cuba.cu/gobierno/discursos/1991/esp/f221291e.html, Cuba.cu.

Kim Il-sung photo
Óscar Rodríguez Maradiaga photo
Friedrich August von Hayek photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Roger Scruton photo
Michel Houellebecq photo
Marcel Proust photo
Andrej Dmitrijevič Sacharov photo
Marco Rizzo photo

„Una battaglia epocale: da una parte il socialismo, dall'altra parte una società di schiavi. Con un'élite finanziaria economica, protetta da un apparato militare, aiutata da un apparato culturale, che evita che vi siano idee come quelle socialista e comunista che possano in qualche modo mettere in discussione il sistema. (min. 16:33)“

—  Marco Rizzo politico italiano 1959

Variante: Una battaglia epocale: da una parte il socialismo, dall'altra parte una società di schiavi. Con un'élite finanziaria economica, protetta da un apparato militare, aiutata da un apparato culturale, che evita che vi siano idee come quella socialista e comunista che possano in qualche modo mettere in discussione il sistema. (min. 16:33)

John Kenneth Galbraith photo
Fausto Bertinotti photo
James Connolly photo
Federico De Roberto photo
Silvio Berlusconi photo

„Non è il pubblico il consumatore al quale noi guardiamo, ma sono le aziende che fanno pubblicità. Quindi il nostro fine primario è quello di servire alle aziende ed al sistema economico del paese.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

1990
Origine: Durante la conferenza della Federazione mondiale degli utenti di pubblicità nell'isola di San Giorgio; citato in Roberto Bianchin, E adesso arriva la TV a pagamento targata Berlusconi http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1990/05/30/adesso-arriva-la-tv-pagamento-targata.html, la Repubblica, 30 maggio 1990.

Mohammed Siad Barre photo

„Certi dicono che, siccome abbiamo adottato il Socialismo, dovremmo fare a meno dell'Islam. Questo non è vero. Perché dovremmo gettare via la nostra religione? La nostra religione si oppone allo sviluppo economico del nostro popolo? No, la nostra religione lo promuove. Conserveremo la nostra religione e costruiremo una società socialista.“

—  Mohammed Siad Barre politico somalo 1919 - 1995

My Country and My People, Vol. II
Variante: Certi dicono che, siccome abbiamo adottato il Socialismo, dovremmo fare a meno dell'Islam. Questo non è vero. Perché dovremmo gettare la nostra religione? La nostra religione si oppone allo sviluppo economico del nostro popolo? No, la nostra religione lo promuove. Conserveremo la nostra religione e costruiremo una società socialista.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“