Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
“La forza di Amin stava nell'esercito. L'aveva creato sul modello coloniale, l'unico che conoscesse. I suoi membri provenivano perlopiù dalle piccole comunità di uno degli angoli più spreduti dell'Africa, la zona di frontiera tra il Sudan e l'Uganda. A differenza della popolazione autoctona del paese, che si serve delle lingue bantu, parlavano dialetti sudanesi. Rozzi e ignoranti, non riuscivano a intendersi con i locali. Ma lo scopo era proprio questo: dovevano sentirsi estranei, isolati, dipendere esclusivamente di Amin. Quando arrivavano in camion sparvegano il panico, le strade si svuotavano, i villaggi si spopolavano. Selvaggi, scatenati, spesso ubriachi, i soldati razziavano quello che potevano e picchiavano chiunque capitasse loro sottomano. Senza un motivo, senza un perché.”
—
Ryszard Kapuściński
,
libro
Ebano
Origine: Ebano, p. 128
Argomenti
camion , scatenato , dialetto , panico , zona , ubriaco , frontiera , villaggio , locale , isolato , popolazione , estraneo , selvaggio , membro , angolo , soldato , esercito , modello , creato , lingua , scopo , motivo , differenza , unico , strada , paese , forza , piccolo , comunità , proprio , ignoranteRyszard Kapuściński 60
giornalista e scrittore polacco 1932–2007Citazioni simili
Mobutu Sese Seko
(1930–1997) politico della Repubblica Democratica del Congo
Milton Obote
(1925–2005) politico ugandese
Variante: È vero che in Uganda parliamo molte lingue, ma la differenza linguistica non costituisce affatto una difficoltà per l'unità dell'Uganda; e non lo sono neanche le differenze religiose.
Mobutu Sese Seko
(1930–1997) politico della Repubblica Democratica del Congo
Citazioni di Mobutu, Paroles du Président