“[Parlando della vecchiaia] È un senso di cambiamento, a volte di rottura, scendere i gradini di una prigione dove nessuno ti spinge, ma nella quale inesorabilmente finisci.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 29 Novembre 2019. Storia
Andrea Carandini photo
Andrea Carandini9
archeologo italiano 1937

Citazioni simili

Alessandro Baricco photo
Sri Jawaharlal Nehru photo

“La prigione mi serve sempre come tonico e costituisce un cambiamento della piatta uniformità della vita normale.”

Sri Jawaharlal Nehru (1889–1964) politico indiano

18 settembre 1942; p. 125
Lettere a Krishna

Publio Virgilio Marone photo

“Scendere agli Inferi è facile: la porta di Dite è aperta notte e giorno; ma risalire i gradini e tornare a vedere il cielo – qui sta il difficile, qui la vera fatica.”

Publio Virgilio Marone libro Eneide

VI, 126-129
Facilis descensus Averno:
noctes atque dies patet atri ianua Ditis;
sed revocare gradum superasque evadere ad auras,
hoc opus, hic labor est.
Eneide

André Breton photo
Alessandro Baricco photo

“Corrompere le parole è corrompere l'uomo. Stiamo attenti: possono essere tanto giardini quanto prigioni in cui noi stessi parlando ci chiudiamo.”

Dolf Sternberger (1907–1989)

Origine: Da Aus dem Wörterbuch des Unmenschen, (Dal vocabolario del disumano), libro di Dolf Sternberger, Gerhard Storz e W. E. Süskind, raccolta dei saggi pubblicati nella rubrica Aus dem Wörterbuch des Unmenschen della rivista Wandlung, tradotto e citato da Marianello Marianelli in Vittorio Santoli, La letteratura tedesca moderna, con un'analisi della letteratura contemporanea di Marianello Marianelli, Sansoni/Accademia, Firenze/Milano, 1971, p. 396.

Dan Brown photo
Jill Abramson photo

Argomenti correlati