“La Cina non è legata da nessuna amicizia sincera e stretta con i paesi che le sono vicini, senza parlare poi dei paesi che sono più lontani. La politica cinese non è e non può essere giusta, dal momento che non è marxista-leninista. Con una simile politica, essa non può essere in sincera amicizia con il Vietnam, la Corea, la Cambogia, il Laos, la Tailandia ecc. La Cina pretende di volere l’amicizia di questi paesi, ma in realtà fra essa e questi paesi esistono contrasti per questioni politiche, territoriali ed economiche.”

—  Enver Hoxha

Origine: Imperialismo e rivoluzione, p. 389

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Enver Hoxha photo
Enver Hoxha 109
politico albanese 1908–1985

Citazioni simili

Kim Il-sung photo
Eleanor Roosevelt photo
San Girolamo photo

“Un'amicizia che può terminare non è mai stata sincera.”

San Girolamo (345–420) scrittore, teologo e santo romano

Epistole

Aelredo di Rievaulx photo
Oscar Wilde photo
Paolo Gentiloni photo

“Noi tuteliamo il nostro interesse nazionale e lo facciamo sempre in amicizia con gli altri paesi, mai in contrapposizione. Il compito dei nostri militari non è mai stato quello di trovarsi un nemico. Noi vogliamo costruire dialogo, amicizia e pace nel Mediterraneo e nel mondo.”

Paolo Gentiloni (1954) politico italiano

Origine: Citato in Gentiloni: "L'Italia accoglie i migranti: truppe in Niger per fermare gli schiavisti" http://www.repubblica.it/politica/2017/12/24/news/gentiloni_l_italia_accoglie_i_migranti_truppe_in_niger_per_fermare_gli_schiavisti_-185091055/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P12-S1.6-T1, Repubblica.it, 24 dicembre 2017.

Stanley Karnow photo
Abd al-Karim Qasim photo

“Non vogliamo subordinarci a nessuna potenza. Saremo amici delle potenze del mondo. Saremo amici sinceri delle potenze che sono sincere nelle loro intenzioni e nella loro amicizia con noi.”

Abd al-Karim Qasim (1914–1963) militare e politico iracheno

We do not wish to become subordinate to any power. We will be friends with the powers of the world. We will be sincere friends to the powers that are sincere in their intentions and their friendship to us.
Principles of 14th July revolution
Variante: Non vogliamo subordinarci a nessuna potenza. Saremo amici delle potenze del mondo. Saremo amici sinceri delle potenze che sono sincere nelle loro intenzioni e nella loro amicizia con noi.

Robert Sarah photo
Ian Buruma photo

Argomenti correlati