“Tutti i giorni, nei paesi cattolici, si vedono preti e monaci che, uscendo da un letto incestuoso, senza neppur essersi lavate le mani sozze di impurità, vanno a produrre iddii a centinaia; a mangiare e bere il loro dio, a cacarlo e a pisciarlo. Ma quando poi riflettono che questa superstizione, cento volte più assurda e sacrilega di tutte quelle degli egiziani, ha reso a un prete italiano da quindici a venti milioni di rendita e il dominio di un paese di cento miglia di estensione in lungo e in largo, vorrebbero andare tutti, armi in pugno, a cacciare quel prete che si è impadronito del palazzo dei Cesari.”
Dizionario filosofico
Argomenti
due-giorni , tre-giorni , dio , assurdo , cattolico , centinaio , dominio , domino , egiziano , estensione , giorno , italiano , largo , letto , miglio , milione , monaco , paese , palazzo , prete , pugno , rendita , sacrilegio , superstizione , venti , volte , impurità , lungo , bereVoltaire 126
filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista,… 1694–1778Citazioni simili

“Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità.”

“Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e io non ho paura!”
Origine: Citato in Barbara Conti, Castel Giuliano, commemorazione per Salvo D'Acquisto http://www.lagone.it/societa-castel-giuliano-commemorazione-dacquisto, Lagone.it, 21 ottobre 2013.

“Avrai smesso cento volte.. | Cento volte, adesso una in più.”
da Una domenica notte, n. 4
Vol. 2 – Poveri Cristi

“Se Rio Ferdinand vale £ 120.000 a settimana, Cannavaro vale cento milioni al giorno.”

È una rivoluzione silenziosa.
Origine: Da Gesellschaft ohne Gott; citato in Dio è morto in Germania http://www.ilfoglio.it/gli-inserti-del-foglio/2015/11/09/dio-morto-in-germania___1-v-134745-rubriche_c264.htm, Il Foglio.it, 9 novembre 2015.