„Lo scopo di una poesia è il segno che essa stessa produce: è la pallottola e il centro del bersaglio; il bisturi, il tumore, il paziente. Una poesia si muove soltanto verso la propria fine, che è l'ultimo verso. Ogni altra cosa più in là di questa è la sostanza problematica della poetica, non della poesia.“

Lettere

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 29 Settembre 2020. Storia

Citazioni simili

Novalis photo
Pietro Nigro photo

„Credere nella poesia: non in una poesia strumento del potere, ma in una poesia che si faccia potere; non in una poesia ideologica, ma in una ideologia poetica.“

—  Pietro Nigro poeta italiano 1939

Saggi letterari
Notazioni estemporanee e varietà, Volume I

„Carducci è l'ultima tempra d'uomo che abbia avuto la nostra poesia, l'ultimo poeta che nel mondo non abbia veduto soltanto se stesso, ma anche il prossimo. È un uomo quadrato, più ricco di fantasia che Pascoli e D'Annunzio e più complesso di entrambi nel suo svolgimento poetico.“

—  Attilio Momigliano critico letterario italiano 1883 - 1952

da Le tendenze della lirica italiana dal Carducci ad oggi, in La Nuova Italia, dicembre 1934; ristampato nel volume Introduzione ai poeti, Roma, 1946, pp. 213-236
Origine: Citato in I classici italiani nella storia della critica, opera diretta da Walter Binni, vol. II, da Vico a D'Annunzio, La Nuova Italia, Firenze, 1974, p. 591.

Derek Walcott photo
Bertrand Russell photo

„Una delle differenze tra la poesia e la nuda enunciazione di un fatto è che la poesia cerca di portare il lettore dietro le parole, verso ciò che esse significano.“

—  Bertrand Russell filosofo, logico e matematico gallese 1872 - 1970

da La conoscenza umana. Le sue possibilità e i suoi limiti, traduzione di Camillo Pellizzi, Longanesi, Milano

Jim Morrison photo
Richard Wagner photo

„Se per noi Cristo stesso non è in fin dei conti che una nobilissima poesia, questa è al tempo stesso più realizzabile di ogni altro ideale poetico – nella comunione quotidiana col pane e col vino.“

—  Richard Wagner compositore, librettista, direttore d'orchestra e saggista tedesco 1813 - 1883

da Il libro bruno
Il libro bruno

Antonio Machado photo
Ezra Pound photo

„A diciott'anni pensavo sempre che ogni mia poesia fosse l'ultima.“

—  Ezra Pound poeta, saggista e traduttore statunitense 1885 - 1972

Aforismi e detti memorabili

John Fitzgerald Kennedy photo

„La poesia dei T'ang, come ogni altra poesia cinese, è essenzialmente impressionista. Il tono epico e il tono oratorio le sono estranei; si potrebbe dire che agisce direttamente sul sistema nervoso, e così risveglia risonanze sorde e potenti nei centri della sensibilità estetica.“

—  Paul Demiéville 1894 - 1979

Origine: Da Letteratura Cinese, in Le civiltà dell'Oriente, Casini, Roma, 1957, vol. II, p. 927; citato in Poesie cinesi d'amore e di nostalgia, cura e traduzione di Girolamo Mancuso, Newton Compton, Grandi Tascabili Newton, Roma, 1995<sup>1</sup>, p. 26. ISBN 88-7983-873-3

Georges Bataille photo
Andrea Zanzotto photo
Ana Blandiana photo
Caterina Davinio photo
Jan Theuninck photo

„Considero la poesia impegnata come una missione personale, un dovere verso una società nella quale si evolve verso il controllo delle coscienze: si diventa persino sospetti di non pensare correttamente!“

—  Jan Theuninck pittore e poeta belga 1954

da Letteratour http://www.letteratour.it/interviste/H02theunJ01.htm, 29 novembre 2004

Argomenti correlati