“Non ho mai nutrito l'illusione di trasformare la condizione femminile, essa dipende dall'avvenire del lavoro nel mondo e non cambierà seriamente che a prezzo di uno sconvolgimento della produzione. Per questo ho evitato di chiudermi nel cosiddetto «femminismo.»”

Origine: Da La forza delle cose, Einaudi, Torino 1966; citato in Juliet Mitchell, La condizione della donna, traduzione di Giovanna Stefancich, Einaudi, Torino, 1972.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 28 Febbraio 2024. Storia
Simone de Beauvoir photo
Simone de Beauvoir 56
insegnante, scrittrice, saggista, filosofa e femminista fra… 1908–1986

Citazioni simili

Christopher Morley photo

“Mai trasformare in amici di famiglia i compagni di lavoro.”

Christopher Morley (1890–1957) scrittore statunitense

Origine: Tuono a sinistra, p. 27

Ludwig Wittgenstein photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Tupac Shakur photo
Karl Kautsky photo
Luigi Tenco photo

“Ti auguro solo che non cambi mai, | perché se cambierà, per la gente come te, | non ci sarà più posto nel mondo, | non ci sarà più posto nel mondo per quelli come te.”

Luigi Tenco (1938–1967) cantautore italiano

da Io lo so già, n. 5
Luigi Tenco (1965)
Origine: In una variante, una versione uscita postuma nel 1982 gli ultimi due versi sono così sostituiti: «non ci sarà più nessuno a dare una mano, | non ci sarà più posto per vivere tra gli altri per quelli come te». Enrico De Angelis, Luigi Tenco. Io sono uno. Canzoni e racconti, p. 77.

Laura Palazzani photo
Benito Mussolini photo
Tiziano Scarpa photo
Martín Lutero photo

“Il prezzo della pace non è mai troppo alto: essa infatti porta grande utile a chi l'acquista.”

Martín Lutero (1483–1546) teologo tedesco

Origine: Breviario, p. 27

Argomenti correlati