“La retorica, dunque, a quanto pare, è artefice di quella persuasione che induce a credere ma che non insegna nulla intorno al giusto e all'ingiusto.”

—  Platone , libro Gorgia

Socrate
Gorgia

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Platone photo
Platone 144
filosofo greco antico -427–-347 a.C.

Citazioni simili

Socrate photo
Piero Calamandrei photo

“Al giudice occorre più coraggio ad essere giusto apparendo ingiusto, che ad essere ingiusto apparendo giusto.”

Piero Calamandrei (1889–1956) politico italiano

citato in Piero Pajardi, Per questi motivi... Vita e passioni dedi un giudice, Jaca Book, Milano, 1986, p. 7. ISBN 88-16-28016-6

Platone photo
Socrate photo
Annette Curtis Klause photo
Ludwig Wittgenstein photo

“Non si può dire, dunque, che la matematica ci insegna a contare? Ma se ci insegna a contare perché non ci insegna anche a confrontare tra loro i colori?”

Ludwig Wittgenstein (1889–1951) filosofo e logico austriaco

V, 38
Osservazioni sopra i fondamenti della matematica

Senofonte photo

“Molti dicendo cose giuste fanno cose ingiuste.”

Senofonte (-430–-354 a.C.) storico e filosofo ateniese

Origine: Da I Memorabili di Socrate, 4, 10.

Jorge Rafael Videla photo

“Non esistono le guerre sporche. Esistono le guerre giuste e quelle ingiuste. Il cristianesimo crede nelle guerre giuste. La nostra fu una guerra giusta.”

Jorge Rafael Videla (1925–2013) militare argentino

Origine: Citato in Videla sui desaparecidos Non potevo fucilarli tutti http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/27/videla-sui-desaparecidos-non-potevo-fucilarli-tutti.html?ref=search, Repubblica.it 27 febbraio 2001.

Argomenti correlati