“[Scritto da un amico o un ammiratore anonimo] Qui riposano i resti di George Frideric Handel. Il più eccellente musicista di ogni tempo: le cui composizioni furono un linguaggio del sentimento piuttosto che meri suoni; e che superò il potere delle parole nell'esprimere le diverse passioni del cuore umano.”
Argomenti
parola-chiave , amico , ammiratore , anonimo , composizione , cuore , eccellente , linguaggio , musicista , parola , passione , potere , scritta , sentimento , tempoGeorg Friedrich Händel 1
compositore tedesco naturalizzato inglese 1685–1759Citazioni simili

Origine: Dall'intervista di Massimo Privitera, "Benvenuti" nella mia musica http://www.colonnesonore.net/contenuti-speciali/interviste/2412-qbenvenutiq-nella-mia-musica-intervista-esclusiva-a-umberto-scipione.html, colonnesonore.net, 25 gennaio 2013.

dalla prefazione di Tsurayuchi al Kokinwakashū; citato in Arcangeli, pp. 210-211
Origine: Con questa traduzione a p. 51: «la poesia ha il cuore umano per seme. Gli uomini sono pieni di attività diverse, fra le quali la poesia è quella che ci fa esprimere i pensieri con metafore tolte da ciò che si vede o si sente. Ascoltando l'usignolo che trilla tra i fiori o la rana che gracida fra le acque dello stagno, noi riconosciamo una verità, cioè che ogni essere vivente fa udire un canto ed esprime il proprio sentimento».
Origine: Antichi pittori italiani, p. 506

Origine: Da Lettera a Sophie Volland.
Origine: Drammaturgia europea dell'avanguardia storica, p. 20

Poeta
Dialogo sopra la nobilità