„La Scienza della Legistazione [di Gaetano Filangieri] è scritta con grande profondità di dottrina, con calda eloquenza, e con una libertà che fe egualmente onore al principe che la sofferse, ed all'autore che ne seppe far uso.“

Vol. III, p. 47
Storia della Letteratura Italiana

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Giuseppe Maffei photo
Giuseppe Maffei15
pittore e architetto, storico e critico letterario italiano. 1821 - 1901

Citazioni simili

Johann Wolfgang von Goethe photo

„[Sull'utopia de La Scienza della Legislazione di Gaetano Filangieri] Quando voi farete nuove leggi, noi dobbiamo prenderci la briga di escogitare il modo di trasgredirle.“

—  Johann Wolfgang von Goethe drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato, critico d'arte e critico mus… 1749 - 1832

Varie
Origine: Citato in Elena Croce, La patria napoletana.

Giovanni Semeria photo
Arturo Toscanini photo

„Mi chiedono qual è il mio segreto. Il mio segreto è semplicissimo: consiste nel far eseguire la musica, nota per nota, quale fu scritta dall'autore.“

—  Arturo Toscanini direttore d'orchestra italiano 1867 - 1957

Origine: Citato in Andrea Della Corte, Arturo Toscanini, Edizioni Studio Tesi, 1989, p. 171 https://books.google.it/books?id=BedA6IE9ZhEC&pg=PA171. ISBN 8876922237

Peter Schneider photo

„La dottrina del socialismo non è una scienza ma un'utopia.“

—  Peter Schneider scrittore tedesco 1940

Origine: Dopo il muro, p. 73

Giulio Giorello photo

„[Sul decesso di Margherita Hack] Era una grande ricercatrice, una grande combattente per il concetto laico della libertà di ricerca e una grande donna. Margherita non aveva paura di essere anche atea, in nome della libertà della scienza.“

—  Giulio Giorello filosofo e matematico italiano 1945

Origine: Citato in Margherita Hack morta a 91 anni: l’astrofisica tra ricerca e diritti civili http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/29/morta-margherita-hack-trieste-astrofisica-aveva-91-anni/641222/, Il Fatto Quotidiano, 29 giugno 2013.

Publio Cornelio Tacito photo
Tito Lívio photo

„Autore fra i più illustri per eloquenza e per attendibilità, esaltò con tanto entusiasmo Pompeo che Augusto lo chiamava Pompeiano.“

—  Tito Lívio storico romano -59 - 17 a.C.

Publio Cornelio Tacito
Originale: (la) Titus Livius, eloquentiae ac fidei praeclarus in primis, Cn. Pompeium tantis laudibus tulit ut Pompeianum eum Augustus appellaret.

Antonio Pennacchi photo
Alessandra Celletti photo
Tito Lívio photo

„L'uso corregge nelle loro mancanze le leggi scritte.“

—  Tito Lívio, libro Ab Urbe condita libri

XLV, 32; 2006
Legum corrector usus.
Ab urbe condita, Libro XLI – Libro CXL

Quinto Orazio Flacco photo
Carl Jacobi photo
Winston Churchill photo
Gian Maria Volonté photo

„L'attore può portare un grande contributo linguistico al film senza per questo sottrarre nulla all'autonomia e alla libertà di espressione dell'autore.“

—  Gian Maria Volonté attore italiano 1933 - 1994

1984; citato in Un attore contro. Gian Maria Volonté. I film e le testimonianze., a cura di Franco Montini e Piero Spila, ed. BURsenzafiltro

Elémire Zolla photo

„[Principi di Scienza delle finanze di Luigi Einaudi] Lo considero il libro più importante che sia mai stato scritto da un italiano nel secolo ventesimo. Dopo di lui finì l'economia come scienza umana e arrivò l'economia dominata dalla matematica.“

—  Elémire Zolla saggista, filosofo e storico delle religioni italiano 1926 - 2002

Origine: Citato in Aldo Cazzullo, Doppio anniversario in casa Einaudi, Messaggero di sant'Antonio, n. 1290, gennaio 2012, p. 74.

Luigi Groto photo
Paul Feyerabend photo
Giovanni Vincenzo Gravina photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“