“Richiamare la connessione della fede con la verità è oggi più che mai necessario, proprio per la crisi di verità in cui viviamo. Nella cultura contemporanea si tende spesso ad accettare come verità solo quella della tecnologia: è vero ciò che l'uomo riesce a costruire e misurare con la sua scienza, vero perché funziona, e così rende più comoda e agevole la vita. Questa sembra oggi l'unica verità certa, l'unica condivisibile con altri, l'unica su cui si può discutere e impegnarsi insieme.”

25

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Papa Francesco photo
Papa Francesco 204
266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

Citazioni simili

Anastacia photo
Luciano De Crescenzo photo
Eric Hoffer photo
Karl Raimund Popper photo

“La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa.”

Karl Raimund Popper (1902–1994) filosofo austriaco

Tutta la vita è risolvere problemi

Michel De Montaigne photo
Jacques Ellul photo

“La menzogna, nel Nuovo Testamento, è l'attestazione di una falsa identità di Gesù, che nella sua persona è la Verità. L'unica Verità.”

Jacques Ellul (1912–1994) sociologo e teologo francese

La sovversione del Cristianesimo

Antonino Zichichi photo

“La libertà è verità, e la verità non è senza l'obbedienza. Libero è l'uomo che è vero, che realizza ciò che deve essere.”

Bruno Maggioni (1932–2020) presbitero, biblista e docente italiano

La brocca

Carlo Lucarelli photo

Argomenti correlati