“È il naturale sfogo delle nazioni europee nei vasti spazi della terra, secondo le leggi che hanno guidato e, invero, formano la storia del nostro globo… i settlers che cercano la loro fortuna nelle nuve colonie… non si imbarcano per l'Africa con lo scopo di beneficare gli indigini, ma di beneficare se stessi…”

citato in Mario Monti, Gli esploratori

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Frederick Lugard photo
Frederick Lugard 2
militare e esploratore britannico 1858–1945

Citazioni simili

Kwame Nkrumah photo
Kwame Nkrumah photo

“Ho dichiarato pubblicamente la posizione del Ghana nei confronti dell'Algeria. Abbiamo pubblicamente appoggiato i nazionalisti algerini. La tesi che i coloni europei avevano fatto dell'Algeria la loro casa e si consideravano algerini è irrilevante. Se fossero stati veramente dei patrioti algerini, non si sarebbero opposti ai nazionalisti algerini. Non avrebbero ucciso e terrorizzato, e infranto le clausole dei trattati di pace franco-algerini. Per l'africano, il colono europeo, che viva in Sudafrica, Kenya, Angola o altrove in Africa, è un intruso, uno straniero che si è impossessato della terra africana. Nessun tipo di argomentazione sui cosiddetti benefici d'un governo europeo può alterare il diritto fondamentale degli africani di dirigere i loro propri affari.”

Kwame Nkrumah (1909–1972) rivoluzionario e politico ghanese

Africa Must Unite
Variante: Ho dichiarato pubblicamente la posizione del Ghana nei confronti dell'Algeria. Abbiamo pubblicamente appoggiato i nazionalisti algerini. La tesi che i coloni europei avevano fatto dell'Algeria la loro casa e si consideravano algerini è irrilevante. Se fossero stati veramente dei patrioti algerini, non avrebbero si sarebbero opposti ai nazionalisti algerini. Non avrebbero ucciso e terrorizzato, e infranto le clausole dei trattati di pace franco-algerini. Per l'africano, il colono europeo, che viva in Sudafrica, Kenya, Angola o altrove in Africa, è un intruso, uno straniero che si è impossessato della terra africana. Nessun tipo di argomentazione sui cosiddetti benefici d'un governo europeo può alterare il diritto fondamentale degli africani di dirigere i loro propri affari.

Sandro Pertini photo
Cesare Pavese photo
Alfredo Oriani photo
Wisława Szymborska photo
Cesare Pavese photo
Marco Aime photo

Argomenti correlati