„I ciechi, pur non vedendo il Principe al cui cospetto si trovano, non per questo non tengono un contegno rispettoso se sono avvertiti di tale presenza; però, non vedendolo, dimenticano facilmente la sua presenza; di conseguenza ancor più facilmente dimenticano il contegno rispettoso. Noi siamo così, Filotea: pur sapendo che Dio è presente, non lo vediamo; è la fede che ci ricorda la sua presenza. Non vedendolo materialmente con gli occhi ce ne dimentichiamo molto spesso e ci comportiamo come se Dio fosse molto lontano. Sappiamo bene che è presente in tute le cose, ma non ci pensiamo, ed è quindi come se non lo sapessimo.“

Filotea

Citazioni simili

Antonio Bello photo
Dalai Lama photo
Papa Benedetto XVI photo

„Esiste uno stile cristiano di presenza anche nel mondo digitale: esso si concretizza in una forma di comunicazione onesta ed aperta, responsabile e rispettosa dell'altro.“

—  Papa Benedetto XVI 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1927

dal messaggio http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/messages/communications/documents/hf_ben-xvi_mes_20110124_45th-world-communications-day_it.html del 5 giugno 2011

Carlo Carretto photo
Abraham Joshua Heschel photo
Timone di Fliunte photo
Emanuel Swedenborg photo

„La coscienza è la presenza di Dio nell'uomo.“

—  Emanuel Swedenborg scienziato, filosofo e mistico svedese 1688 - 1772

da Gli arcani celesti

Giuseppe Benedetto Cottolengo photo
Dino Buzzati photo

„Che peso, la presenza di Dio per chi non la desidera.“

—  Dino Buzzati, libro Sessanta racconti

da Il cane che ha visto Dio, XIX; p. 243
Sessanta racconti

Marcello Marchesi photo

„Dio, dammi un assegno della tua presenza.“

—  Marcello Marchesi comico, sceneggiatore e regista italiano 1912 - 1978

Origine: Il malloppo, p. 12

Milan Kundera photo
Salvatore Fisichella photo

„[…] Adrienne von Speyr si presentò agli occhi di Balthasar come […] una donna che facilmente spingeva, per un suo carisma […], ad intravvedere le linee del paradosso e del dramma nascosto nel mistero dell'incarnazione di Dio.“

—  Salvatore Fisichella arcivescovo cattolico e teologo italiano 1951

Origine: Da Hans Urs von Balthasar e Adrienne von Speyr. L'inseparabilità delle due opere, Communio, n. 172-173, luglio-ottobre 2000, p. 64 https://books.google.it/books?id=icFd87qsf1cC&pg=RA1-PA64

Papa Francesco photo

„La presenza del demonio è nella prima pagina della Bibbia e la Bibbia finisce anche con la presenza del demonio, con la vittoria di Dio sul demonio.“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

Origine: Citato in ["Il demonio esiste, non confondiamolo con le malattie psichiche http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/francesco-francis-francisco-28523/], Vatican Insider, 12 ottobre 2013

Carlo Carretto photo
Carlo Carretto photo
Adrienne von Speyr photo
Shôhei Ôoka photo
Papa Paolo VI photo

„Il Dio ignoto è sempre lì; ogni studio delle cose è come un contatto con un velo dietro il quale si avverte un'infinita palpitante Presenza.“

—  Papa Paolo VI 262° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1897 - 1978

Gloria a Dio e onore a voi uomini artefici della grande impresa

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x