“Zola con la sua audacia ha destato il fanatismo nel pubblico sonnolento. Lodano soprattutto in lui lo scamiciato. Ci trovano non solo la realtà purificata di ogni retorica, ma tutta la realtà, anche la realtà indecente, anche l'argot. E chi ne piglia scandalo si turi le orecchie, solo tra mille avidi, a giudicarne dalle numerose edizioni. Quale romanzo francese ha avuto il successo dell'Assommoir e del Ventre di Parigi? Neppure l'ultimo libro di Victor Hugo.”

Origine: Nuovi saggi critici, Studio sopra Emilio Zola, p. 392

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Francesco de Sanctis photo
Francesco de Sanctis 43
scrittore, critico letterario e politico italiano 1817–1883

Citazioni simili

“I romanzi stanno nella realtà come in letargo. Aspettano solo di essere riconosciuti.”

Cesare Garboli (1928–2004) scrittore, saggista e critico letterario italiano

da Trenta poesie famigliari di Giovanni Pascoli, Einaudi, 1990

Jane Roberts photo
Richard Feynman photo

“Per una tecnologia che abbia successo, la realtà deve avere la precedenza sulle pubbliche relazioni, perché la natura non può essere imbrogliata.”

Richard Feynman (1918–1988) fisico statunitense

Origine: Dall' appendice F http://history.nasa.gov/rogersrep/v2appf.htm, che contiene alcune considerazioni di Feynman, del rapporto http://history.nasa.gov/rogersrep/genindex.htm della Commissione Rogers sul disastro dello Space Shuttle Challenger, giugno 1986.

Fëdor Dostoevskij photo
Giorgio Napolitano photo

“Certe campagne, che si vorrebbero moralizzatrici, in realtà si rivelano nel loro fanatismo negatrici e distruttive della politica.”

Giorgio Napolitano (1925) 11º Presidente della Repubblica Italiana

Origine: Dall' intervento http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/08/napolitano-campagne-moralizzatrici-distruttive-ed-evoca-larghe-intese/ al Senato l'8 aprile 2013 in commemorazione di Gerardo Chiaromonte.

Pär Fabian Lagerkvist photo
Hermann Hesse photo

Argomenti correlati