„[…] tra di noi c'era la totale trasparenza che può esserci solo tra amici. Forse eravamo prima amici e poi amanti. Ma allora forse essere amanti vuol dire proprio questo.“
Chiamami col tuo nome
Citazioni simili

„Può forse | una distanza materiale separarci | davvero dagli amici? Se tu desideri essere | da Rae, non ci sei forse già?“
— Richard Bach scrittore 1936
Origine: Da Nessun luogo è lontano.

„Non so cosa vuol dire amore, forse vuol dire sentirsi vivi forse può capirlo e spiegarlo solo chi non ha amato perché chi ama non lo sa spiegare.“
— Gigi D'Agostino disc jockey e produttore discografico italiano 1967
da? (Per me amore\\Eden)

„Solo i nemici si dicono la verità: gli amici e gli amanti mentono in continuazione catturati dalla ragnatela del dovere.“
— Stephen King scrittore e sceneggiatore statunitense 1947

„Forse non esistono nemmeno amici buoni o cattivi, forse ci sono solo amici, persone che prendono le tue parti quando stai male e che ti aiutano a non sentirti solo. Forse per un amico vale sempre la pena avere paura e sperare e vivere. Forse vale anche la pena persino morire per lui, se così ha da essere. Niente amici buoni. Niente amici cattivi. Persone e basta che vuoi avere vicino, persone con le quali hai bisogno di essere; persone che hanno costruito la loro dimora nel tuo cuore.“
— Stephen King, libro It
It
It
Variante: Forse non esistono nemmeno amici buoni o cattivi, forse ci sono solo amici, persone che prendono le tue parti quando stai male e che ti aiutano a non sentirti solo. Forse per un amico vale sempre la pena avere paura e sperare e vivere. Forse vale anche la pena perfino morire per lui, se così ha da essere. Niente amici buoni. Niente amici cattivi. Persone e basta che vuoi avere vicino, persone con le quali hai bisogno di essere; persone che hanno costruito la loro dimora nel tuo cuore

„Forse che mi contraddico? | Benissimo, allora vuol dire che mi contraddico, | (sono vasto, contengo moltitudini.)“
— Walt Whitman, libro Foglie d'erba
51, p. 110
Foglie d'erba, Il canto di me stesso

„L'itterizia è quella malattia che può essere diagnosticata dai propri amici.“
— William Osler medico canadese 1849 - 1919

„Amici, badate che anche i servi sono uomini e hanno bevuto lo stesso latte, come noi, e non vuol dire nulla se poi mala sorte li colse.“
— Petronio Arbitro scrittore, filosofo 27 - 66
cap. LXXI; 1982, p. 135

„Amici non ne ho e non ne ho mai avuti | Qualcuno forse ma per sbaglio e per pochi minuti.“
— Nesli rapper, beatmaker e cantautore italiano 1980
da Amici non ne ho, n. 4
Le verità nascoste
„Forse dovresti imparare a capire chi sono gli amici e chi i nemici.“
— Elena Ferrante pseudonimo di una scrittrice 1943
Those Who Leave and Those Who Stay

„Rimpiangerai solo di non essere stato l'amante di te stesso.“
— Jim Morrison cantautore e poeta statunitense 1943 - 1971
Attribuite, Poesie apocrife

„Una donna può esser amica di un uomo solamente in questa progressione: dapprima conoscente, poi amante e infine amica.“
— Anton Pavlovič Čechov scrittore, drammaturgo e medico russo 1860 - 1904
Origine: Da Lo Zio Vanja

„Amici immaginari, amici invisibili, chiamateci come vi pare. Forse credete a noi o forse no. Non è questo l'importante. Come molte persone che fanno davvero grandi cose non esistiamo perché si parli di noi o per essere elogiati; esistiamo solo per rispondere alle necessità di chi ha bisogno di noi. Forse non esistiamo affatto, siamo solo parto della fantasia di alcune persone ed è pura coincidenza che dei bambini di due anni, che quasi non sanno parlare, decidano di farsi degli amici che gli adulti non riescono a vedere. Forse tutti quei dottori e psicoterapeuti hanno ragione a dire che stanno soltanto sviluppando la loro immaginazione. Datemi retta: è possibile che ci sia un'altra spiegazione che non avete preso in considerazione per tutta la mia storia? È la possibilità che noi esistiamo davvero. Che siamo qui per aiutare e assistere coloro che hanno bisogno di noi, che sono capaci di credere e pertanto riescono a vederci.“
— Cecelia Ahern scrittrice irlandese 1981
Se Tu Mi Vedessi Ora
„[Marcello Arnaud] Un uomo può tradire la moglie, ma essere infedele alla propria amante è davvero imperdonabile.“
— Frances Winwar 1900 - 1985
Origine: L'ultimo amore di Camilla, p. 7

„È molto peggio essere l'amante dell'Amore | che l'amante che l'Amore ha disprezzato.“
— Nick Cave cantautore, musicista e scrittore australiano 1957
Let Love In
„Amante non è sinonimo di segreto, amante è complicità,
unica nella totalità di essere insieme.“
maria lo Monaco by aquilablu59

„Gli amanti e gli amici desiderano due cose: di amarsi al punto di entrare l'uno nell'altro e diventare un solo essere e di amarsi al punto che la loro unione non ne soffra, quand'anche fossero divisi dalla metà del globo terrestre. Tutto ciò che l'uomo desidera invano quaggiù, è perfetto e reale in Dio. Tutti i nostri desideri impossibili sono il segno del nostro destino e diventano buoni per noi proprio nel momento in cui non speriamo più di realizzarli.“
— Simone Weil, libro L'amore di Dio
L'amore di Dio