„La civiltà occidentale ha grandissime colpe, come qualsiasi civiltà umana. Ha violato e distrutto continenti e religioni. Ma possiede un dono che nessuna altra civiltà conosce: quello di accogliere […] tutte le tradizioni, tutti i miti, tutte le religioni, tutti o quasi tutti gli esseri umani.“

—  Pietro Citati, da L'Occidente senza forza e l'esercito del terrore, la Repubblica, 31 marzo 2004
Pietro Citati photo
Pietro Citati75
scrittore e critico letterario italiano 1930
Pubblicità

Citazioni simili

Primo Levi photo
Amartya Sen photo
Pubblicità
Jacob Burckhardt photo
Asma al-Assad photo
Mario Vargas Llosa photo
Andrea Riccardi photo
Mahátma Gándhí photo

„Non esiste una civiltà occidentale o europea, ma esiste una civiltà moderna che è puramente materiale.“

—  Mahátma Gándhí politico e filosofo indiano 1869 - 1948
La forza della verità, 14 ottobre 1909, p. 274

„Credo che l'emigrazione sia veramente il cammino delle civiltà. Tutte le grandi civiltà si sono infatti formate attraverso le emigrazioni, a partire da quella greca.“

—  Vincenzo Consolo scrittore e saggista italiano 1933 - 2012
Source: Da un'intervista per il Corriere di Como, 19 novembre 1997; riportata in La Sicilia comasca di Consolo nei "Meridiani" http://vincenzoconsolo.it/?p=1070, VincenzoConsolo.it.

Francesco Speroni photo

„Le idee di Breivik sono a difesa della civiltà occidentale. Se le idee sono che stiamo andando verso l'Eurabia e cose del genere, che va difesa la civiltà cristiana occidentale, sì, sono d'accordo.“

—  Francesco Speroni politico italiano 1946
Source: Da una dichiarazione a Radio Ies; citato in Donato De Sena, Borghezio & Speroni: la vergogna dell'Europa siamo noi https://web.archive.org/web/20130528072232/http://www.giornalettismo.com/archives/135173/borghezio-speroni-la-vergogna-delleuropa-siamo-noi/, Giornalettismo.com e in Ex-Berlusconi minister defends Anders Behring Breivik http://www.guardian.co.uk/world/2011/jul/27/ex-berlusconi-minister-defends-breivik, Guardian.co.uk, 27 luglio 2011.

„Tutto è venuto dal Sud: la religione e la morte. Nelle poesie di Marino Piazzolla si respira quest'aria di civiltà, così antica da avere dimenticato origine e svolgimento.“

—  Pietro Cimatti poeta e scrittore italiano 1929 - 1991
Source: Da Marino Piazzolla, un poeta da riscoprire, La fiera letteraria, XV, 14 febbraio 1960; citato in Stefano Lanuzza, Lo sparviero sul pugno: guida ai poeti italiani degli anni Ottanta, Spirali, Milano, 1987, p. 77.

William Boyd photo
Havelock Ellis photo
Geert Wilders photo
Papa Benedetto XVI photo
Frank Herbert photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“