da Il più grande spettacolo dopo il big bang, n. 6
Ora
“Robert era un accanito ascoltatore di blues. Cantava male e suonava peggio una chitarra che si era costruito da solo. Ma un giorno, era lui stesso a raccontarlo, si era recato a mezzanotte al centro di un crocevia e lì si era messo a suonare in attesa di un possibile evento. Ed era arrivato un uomo tutto nero che gli aveva preso la chitarra, l'aveva accordata, aveva suonato un motivo sconosciuto e poi gli aveva restituito lo strumento. Non si erano scambiati una parola, il ragazzo e quel diavolaccio nero. […] Tutto ciò racconta Peter Guralnich che alla ricerca del "re del blues" ha dedicato quasi una vita.”
Argomenti
due-giorni , parola-chiave , tre-giorni , centro-destra , centro-sinistra , vita , cani , ascoltatore , atteso , blues , centro , chitarra , crocevia , evento , giorno , male , mezzanotte , motivo , nero , parola , racconto , ragazzo , re , ricerca , stesso , strumento , suonata , uomo , sconosciuto , peggio , possibile , presoVittorio Franchini 7
1927Citazioni simili
dal libro A Life, In His Own Words
1993, p. 312
La terra del Blues
“Non sono uno dei tanti che sa suonare la chitarra. So scrivere un po.”
Non credo di saper fare nulla particolarmente bene ma credo che, in un certo senso, sia necessario che io sia esattamente così.
Origine: Citato in Chris Ingham, Guida completa ai Beatles, Antonio Vallardi Editore, 2005, p. 167. (Anno 1971)
“La chitarra è un grande strumento di affabulazione e di conquista.”