“Il movimento contadino del 1944-47 e quello del 1949-50 costituirono nondimeno degli straordinari tentativi per spezzare il modello di una società frantumata dalla sfiducia. Individualismo e solidarietà, famiglia e collettività si rapportavano l'un l'altra in una drammatica mescolanza di aspirazioni e delusioni. Fu questo il tentativo piú grande compiuto nel Sud agricolo di collocare la famiglia entro un contesto collettivo. E fu anche l'ultimo.”
cap. 4, p. 168
Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi
Argomenti
età , famiglia , aspirazione , cap. , collettivo , contadino , contesto , famiglio , grande , individualismo , mescolanza , modello , movimento , sfiducia , societa' , sud , tentativo , ultimo , collettività , solidarietà , straordinarioPaul Ginsborg 20
storico inglese naturalizzato italiano 1945Citazioni simili
cap. 5, p. 244
Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi
“L'ultimo tentativo, se è vero amore, è sempre il penultimo.”
Origine: L'amore è tutto, p. 81

Citazioni tratte dalle interviste
Variante: Vengo da una famiglia contadina. Durante la mia infanzia, ho vissuto con i miei genitori, e li ho aiutati nei loro lavori agricoli. Dopo però, secondo le consuetudini, ho vissuto in una pagoda per imparare a scrivere e leggere. Ho trascorso sei anni in una pagoda e sono stato monaco per due anni.

Origine: Universo, terra, uomo, p. 48