“Il movimento contadino del 1944-47 e quello del 1949-50 costituirono nondimeno degli straordinari tentativi per spezzare il modello di una società frantumata dalla sfiducia. Individualismo e solidarietà, famiglia e collettività si rapportavano l'un l'altra in una drammatica mescolanza di aspirazioni e delusioni. Fu questo il tentativo piú grande compiuto nel Sud agricolo di collocare la famiglia entro un contesto collettivo. E fu anche l'ultimo.”
cap. 4, p. 168
Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi
Argomenti
aspirazione, cap., collettivo, contadino, contesto, famiglio, grande, individualismo, mescolanza, modello, movimento, sfiducia, societa', sud, tentativo, ultimo, età, famiglia, collettività, solidarietà, straordinarioPaul Ginsborg20
storico inglese naturalizzato italiano 1945Citazioni simili
Paul Ginsborg (1945) storico inglese naturalizzato italiano
cap. 5, p. 244
Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi
“L'ultimo tentativo, se è vero amore, è sempre il penultimo.”
Dino Basili (1934) scrittore, giornalista
Origine: L'amore è tutto, p. 81
Pol Pot (1925–1998) politico e rivoluzionario cambogiano
Citazioni tratte dalle interviste
Variante: Vengo da una famiglia contadina. Durante la mia infanzia, ho vissuto con i miei genitori, e li ho aiutati nei loro lavori agricoli. Dopo però, secondo le consuetudini, ho vissuto in una pagoda per imparare a scrivere e leggere. Ho trascorso sei anni in una pagoda e sono stato monaco per due anni.
Rudolf Steiner (1861–1925) filosofo, esoterista e pedagogista austriaco
Origine: Universo, terra, uomo, p. 48