„La società di massa, pur essendo costituita da individui insofferenti di legami sociali, non è incompatibile col pluralismo: anzi ne ha bisogno proprio per articolarsi e funzionare. E questo contraddice la tesi proclamata da Baudrillard, per il quale la società di massa rappresenta l'implosione del sociale e sfugge a ogni analisi sociologica.“

Origine: L'autunno del Leviatano, p. 89

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Francesco Merlino photo
Daniel Bell photo
Massimo Cacciari photo

„Oggi che cosa ci troviamo davanti? Una massa di individui, altro che liquidi: gassosi! Soggetti che, venuta meno ogni forma di aggregazione sociale, sindacale, corporativa, politica, si ritrovano soli. È questa la novità. È questo che crea la base sociale dei Trump, delle Le Pen, dei Salvini e dei Grillo. Alla radice non c'è solo l'impoverimento, il declassamento del ceto medio: c'è l'individualizzazione di massa.“

—  Massimo Cacciari filosofo, accademico e politico italiano 1944

Origine: Citato in Marco Cicala, La borghesia? Uccisa dal capitalismo assoluto, http://www.repubblica.it/venerdi/interviste/2017/03/02/news/massimo_cacciari_la_borghesia_uccisa_dal_capitalismo_assoluto-159577418/ Il Venerdì di Repubblica, 2 marzo 2017

Johann Gottlieb Fichte photo
Saul Bellow photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Peter Michael Lingens photo
Pierpaolo Donati photo
David Grossman photo
Johann Gottlieb Fichte photo
Murray Bookchin photo
Oreste Benzi photo
Edgar Morin photo
Simone de Beauvoir photo
Herbert Marcuse photo

Argomenti correlati