“La parola di Radiguet, continuamente in bilico fra ironia e trepidazione, si risolve in dono di grazia e leggerezza, se (l'ipotesi è di Calvino) "la conoscenza del mondo è la dissoluzione della conquista della compattezza del mondo.”

Raymond Radiguet. Le guance in fiamme

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Roberto Rossi Precerutti photo
Roberto Rossi Precerutti 5
poeta, scrittore e critico letterario italiano 1953

Citazioni simili

Zerocalcare photo

“Quando ero ragazzino i trentenni li vedevo adulti: avevano un loro preciso posto nel mondo. Rispetto a loro, per me e tanti miei coetanei la vita non è molto cambiata dalla fine della scuola. Siamo ancora in bilico fra un lavoretto e l'altro. Alcuni costretti a vivere con i genitori, altri a reinventarsi continuamente.”

Zerocalcare (1983) fumettista italiano

Origine: Dall'intervista di Elisabetta Pagani, Zerocalcare: "La mia generazione è stata tagliata fuori da tutto" http://www.lastampa.it/2015/12/02/societa/zerocalcare-la-mia-generazione-stata-tagliata-fuori-da-tutto-KMQGtokfiQy0kBErR9pnWI/pagina.html, Lastampa.it, 2 dicembre 2015.

Giuseppe Montanelli photo
Giacomo Leopardi photo
Bernard Lonergan photo
Claude Adrien Helvétius photo

“Lo spirito non è un dono ma una conquista.”

Claude Adrien Helvétius (1715–1771) filosofo e scrittore francese

Dell'uomo

Francesco Grisi photo

“Gozzano con la sua ironia sensibilissima individua un momento di crisi e letterariamente la risolve in una dimensione lirica problematica.”

Francesco Grisi (1927–1999) scrittore, critico letterario e giornalista italiano

Origine: Da I sigari di Brissago: L'antipersonaggio della maschera letteraria, Bietti, Milano, 1972, p.113.

Gian Francesco Giudice photo
Emil Cioran photo

Argomenti correlati