„Ma c'è una seconda risposta, più sostanziale. Vittorio potrà diventare poeta se trova una sua voce, e questo significa tornare all'infanzia: anzi, alla Puerizia. Il bambino-poeta aveva dentro una forza intima – come un fuoco – che nella lotta con i grandi diventava forza poetica, inventava un linguaggio. Ora il giovane uomo, se vuole riscrivere il vocabolario dei grandi poeti, deve recuperare quel linguaggio.“

cap. V, p. 77
Doppio ritratto

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Valentina Nappi photo
Sandro Pertini photo
Francesco de Sanctis photo
Walt Whitman photo
Philip José Farmer photo
Sigmund Freud photo
Richard Wagner photo
Paolo Nori photo

„[Velimir Chlebnikov] È un poeta che non è tanto conosciuto, perché su di lui grava la nomea, diciamo così, di essere un poeta difficile, un poeta per poeti.“

—  Paolo Nori scrittore italiano 1963

da Velimir Chlebnikov, poeta e matematico http://www.letteratura.rai.it/articoli/velimir-chlebnikov-poeta-e-matematico/435/default.aspx, EaiEdu, letteratura.rai.it

„Imitare il linguaggio della bontà è la più grande malvagità!“

—  Publilio Siro scrittore e drammaturgo romano

Sententiae
Originale: (la) Bonitatis verba imitari maior malitia est.

Silvio Berlusconi photo

„Voi dovete diventare dei missionari, anzi degli apostoli, vi spiegherò il Vangelo di Forza Italia, il Vangelo secondo Silvio.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

1995
Origine: Citato in Il Messaggero, 4 aprile 1995; citato in Felice Froio, Il cavaliere incantatore: chi è veramente Berlusconi, Edizioni Dedalo, 2003, p. 53 https://books.google.it/books?id=Ok8jmHHjW78C&pg=PA53. ISBN 8822062663.

Gianni Alemanno photo

„La Lazio è una grande tradizione e una importante entità per tutta la città. Ha insegnato ai giovani cosa è lo sport, è una scuola e una speranza di vittoria, quindi dico Forza Lazio sempre.“

—  Gianni Alemanno politico italiano, ex sindaco di Roma 1958

Origine: Citato in Esclusiva RadioSei - Alemanno celebra la Lazio: "È tradizione di Roma e un Laziale ormai lo riconosco subito..." http://www.lalaziosiamonoi.it/?action=read&idnotizia=31528, Lalaziosiamonoi.it, 9 gennaio 2013.

Carlo Bo photo
Pascal Quignard photo
Lothar Matthäus photo

„Trapattoni è un grande tecnico perché parla il linguaggio dei calciatori.“

—  Lothar Matthäus allenatore di calcio e calciatore tedesco 1961

Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 31, ISBN 88-8598-826-2

Argomenti correlati