“La caratteristica peculiare dell'Università consiste nell'insegnare a studiare. La laurea è solo la prova che si sa studiare, che si sa acquisire formazione da se stessi e che ci si è trovati bene nei percorsi della ricerca scientifica… Se si è imparato ad imparare allora si è fatti per imparare. Una persona con una laurea è dunque una persona che sa meglio destreggiarsi nell'oceano della formazione. Ha ricevuto un orientamento.”

Origine: Da Educazione cosmica.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Maria Montessori photo
Maria Montessori 31
pedagogista, filosofa e medico italiana 1870–1952

Citazioni simili

Maria Montessori photo
Umberto Saba photo
Max Pezzali photo
Carl Rogers photo
Antonio Gramsci photo
Marco Pellitteri photo

“[Leo Ortolani] Sa far ridere, sa disegnare, sa citare e sa inventare. È di suo una bella persona e questo potenzia a dismisura la sua bravura e il suo successo.”

Marco Pellitteri (1974) saggista e sociologo italiano

Origine: Marco Pellitteri, Leo Ortolani, le file per il disegnino e gli occhialini da geo-fumettista http://www.rat-man.org/m-pellitteri/, maggio 2011

“Eppure, nel fondo di noi stessi, si sa che conta solo il cammino percorso.”

Bernard Moitessier (1925–1994) navigatore e scrittore francese

Origine: La lunga rotta, p. 141

Ronaldo photo

Argomenti correlati