“Seku Touré si è anche reso colpevole di crimini che possono essere affiancati a quelli di Bokassa. Lumumba sarebbe sfuggito alla regola? L'interrogativo non serve per Mobutu. Egli ha rovinato il Congo. L'ha depredato e ha decimato i nemici. Oggi lo Zaire rischia di disintegrarsi, trascinando con sé parte del Continente, come un ghiacciaio che si scioglie. Mentre riusciva in questa ardua impresa, Mobutu era lusingato, incoraggiato e protetto come Bokassa.”
Argomenti
sfuggita , essere , nemico , impresa , crimine , oggi , ghiacciaio , parte , regola , colpevole , interrogativo , continente , rischio , protettoBernardo Valli 191
giornalista e scrittore italiano 1930Citazioni simili
Questa traduzione è in attesa di revisione.
È corretto?

Arthur Conan Doyle
(1859–1930) poeta, scrittore, medico
Bernardo Valli
(1930) giornalista e scrittore italiano
Variante: Era il frutto della manipolazione genetica compiuta in quel continente con l' innesto della storia occidentale sulla società africana. Nel momento di maggior gloria, Bokassa chiamava papà il generale de Gaulle, fratello il presidente Giscard d'Estaing, e cugino Amin Dada, allora sanguinario dittatore in Uganda. Questa era la composita, eterogenea famiglia cui sentiva di appartenere.