“Il disegno proposto dal Ministero, è forza dirlo, fallì in tutto alle nostre speranze. Il sistema delle regioni, quale il Ministero lo concepiva, è un aborto. Si vede bene che gli architetti dell'ordinamento nazionale non si elevarono all'altezza del subbietto; non seppero spiccicarsi dalla forma francese, quantunque avessero la presunzione di scostarsene.”

cap. 1, p. 2
Dello ordinamento nazionale

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Giuseppe Montanelli photo
Giuseppe Montanelli 6
scrittore e politico italiano 1813–1862

Citazioni simili

Donald Trump photo
Giuseppe Montanelli photo

“Ci eravamo sentiti rallegrare, quando fu messo fuori dal Ministero il così detto sistema delle regioni. Sperammo trovata la vera formula del saldo e libero ordinamento d'Italia: aggiunta la nuova unità ai preziosi acquisti unitarj della tradizione: rappresentata in cotesto sistema quella triplice centralità, che abbisogna al progressivo vivere d'ogni popolo moderno; vale a dire la centralità nazionale, istrumento della sovranità costituente, legislatrice, e amministrativa dello Stato: la centralità municipale, primo ritrovo delle famiglie in opera comune di civiltà; e la centralità regionale, consorzio mediatore tra il Comune e lo Stato, autorità di mezzo, partecipe insieme della vita dell'uno e dell'altro.”

Giuseppe Montanelli (1813–1862) scrittore e politico italiano

cap. 1, p. 2
Dello ordinamento nazionale
Variante: Ci eravamo sentiti rallegrare, quando fu messo fuori dal Ministrero il così detto sistema delle regioni. Sperammo trovata la vera formula del saldo e libero ordinamento d'Italia: aggiunta la nuova unità ai preziosi acquisti unitarj della tradizione: rappresentata in cotesto sistema quella triplice centralità, che abbisogna al progressivo vivere d'ogni popolo moderno; vale a dire la centralità nazionale, istrumento della sovranità costituente, legislatrice, e amministrativa dello Stato: la centralità municipale, primo ritrovo delle famiglie in opera comune di civiltà; e la centralità regionale, consorzio mediatore tra il Comune e lo Stato, autorità di mezzo, partecipe insieme della vita dell'uno e dell'altro. (cap. 1, p. 2)

Tommaso d'Aquino photo
Stefania Prestigiacomo photo

“L'Ambiente è un ministero economico.”

Stefania Prestigiacomo (1966) politica italiana

ibidem

Renato Corti photo

“Nel nostro ministero siamo al servizio di un'iniziativa che non è nostra, ma di Dio.”

Renato Corti (1936) vescovo cattolico italiano

Non uno schema ma una ispirazione

Ettore Sottsass photo

“La Bindi? Una lesbica, e non può guidare il ministero della famiglia.”

Maurizio Saia (1958) politico italiano

citato in Senatore di An: "Bindi è lesbica via dal ministero della Famiglia" http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/politica/senatore-an-contro-bindi/senatore-an-contro-bindi/senatore-an-contro-bindi.html, la Repubblica, 23 maggio 2006

Noyz Narcos photo

“Entri sano dentro al Ministero e ne esci deviato.”

Noyz Narcos (1979) rapper, beatmaker e writer italiano

daThe Gates of Hell
Ministero dell'Inferno

Argomenti correlati