“Murray Gell-Mann, ben noto per i suoi contributi alla teoria delle particelle elementari, sostiene che in fisica tutto quanto non è espressamente vietato è obbligatorio. Gell-Mann pensava alle particelle elementari, alla meccanica dei quanti e in particolare all'effetto tunnel. Molti processi atomici o subatomici, […] non avverrebbero se non esistesse l'effetto tunnel che agisce da catalizzatore. Tale effetto assegna una probabilità non nulla, sebbene piccola, a tutti i fenomeni fisici previsti dalla teoria dei campi: basta attendere abbastanza a lungo ed essi si dovranno verificare.”

—  Tullio Regge

cap. 39, p. 288
Infinito

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Tullio Regge photo
Tullio Regge 10
fisico, matematico e politico italiano 1931–2014

Citazioni simili

Fritjof Capra photo
Fritjof Capra photo
Fritjof Capra photo
Albert Einstein photo

“La missione più alta del fisico è dunque la ricerca di queste leggi elementari.”

Albert Einstein (1879–1955) scienziato tedesco

1982

Margherita Hack photo
Luciano Maiani photo

“[Sul bosone di Higgs] Una particella così "leggera" sarebbe probabilmente il segnale di nuova fisica a portata di mano.”

Luciano Maiani (1941) fisico sammarinese

Origine: Citato in Ma servono altre conferme http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2000/10/09/ma-servono-altre-conferme.html, la Repubblica, 9 ottobre 2000.

Piero Angela photo

“Il titolo Quark è un po' curioso e lo abbiamo preso a prestito dalla fisica, dove molti studi sono in corso su certe ipotetiche particelle subnucleari chiamate appunto quarks, che sarebbero i più piccoli mattoni della materia finora conosciuti. È quindi un po' un andare dentro le cose.”

Piero Angela (1928) divulgatore scientifico e giornalista italiano

Origine: Dalla prima puntata del programma televisivo Quark, 1981; riproposto nella trasmissione televisiva Visioni private: i ricordi televisivi di Piero Angela, Rai Storia, 23 aprile 2011.

Stefano Baldini photo

“Uno degli effetti della corsa è l'aumento del desiderio sessuale, si fa l'amore di più e meglio, anche perché il sesso è anche una componente fisica e con la corsa questo si sviluppa.”

Stefano Baldini (1971) maratoneta italiano

Origine: Citato in Sesso e running. Chi corre lo fa meglio e... http://www.atleticaleggera.org/index.php?op=news&subop=single&id=731, atleticaleggera.org, 18 gennaio 2012.

John Ellis photo
Albert Einstein photo

Argomenti correlati