“Chiunque tu sia, se vorrai celebrare la gloria di questa porta non ti meravigliare davanti all'oro e al dispendio, ma solo di fronte alla maestria del lavoro. Questo lavoro irradia con nobiltà; possa la sua raggiante nobiltà illuminare lo spirito affinché egli pervenga alla luce, alla vera luce di cui Cristo è la porta. Quello che è l'interno ce lo annuncia la porta d'oro; lo spirito oscurato si eleva alla verità attraverso le cose sensibili e, dall'abisso, si innalza verso la luce.”
Origine: Iscrizione attribuita a Sugerio di Saint-Denis posta al di sopra del portale principale dell'Abbazia di Saint-Denis. Citato in Titus Burckhardt, La nascita della cattedrale: Chartres, Edizioni Arkeios, 1998, traduzione di Tommaso Buonacerva, p. 67.
Citazioni simili

“[Dio] Non bussa alla porta per intimarci lo sfratto, ma per riempire di luce la nostra solitudine.”
Maria donna dei nostri giorni

Origine: Antonio Cañizares Llovera, Media e verità dell'uomo. La responsabilità dei giornalisti, L'Osservatore Romano, 16 luglio 2011.

Origine: Da Monologo di un aristocratico dello spirito, in Frammenti postumi in prosa, in Romanzi brevi, novelle e aforismi.