„La politica nazionalista e sciovinista della borghesia ci conduce alla guerra [guerra dei Balcani (1912-1913)]; la classe operaia deve unirsi e serrare i suoi ranghi per realizzare il suo obiettivo supremo: la pace nei Balcani, l'instaurazione di una repubblica federativa balcanica e la liberazione del proletariato.“

da Esser pronti
Origine: Citato in Stella Blagoeva, Gheorghi Dimitrov, traduzione di Michela Caruso, Editori Riuniti, Roma 1972.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Philippe Barbarin photo
Palmiro Togliatti photo
Aleksandar Vučić photo

„Lo ripeto da mesi a Merkel e Renzi Matteo che mi ascoltano, e a tutti: le tensioni nei Balcani occidentali sono tornate al livello più pericoloso dalla fine della guerra dei Novanta.“

—  Aleksandar Vučić politico serbo 1970

2016
Origine: Dall'intervista di Andrea Tarquini Aleksandar Vucic: "Qui nei Balcani è tornato l'odio, solo l'Europa può salvare la pace" http://www.repubblica.it/esteri/2016/09/27/news/premier_serbia_vucic_bosnia-148613571/?ref=HREC1-31, Repubblica.it, 27 settembre 2016.

Winston Churchill photo
Sali Berisha photo
Karl Marx photo
Carlo Sgorlon photo
Karl Marx photo
Karl Marx photo
Manuel Vázquez Montalbán photo
Karl Marx photo
Achille Campanile photo

„Da che mondo è mondo perché si fanno le guerre? Per assicurarsi la pace. È raro che si faccia una guerra per arrivare alla guerra. […] Se per assicurarsi la pace occorre fare la guerra, non sarebbe meglio rinunziare alla pace? Almeno non si farebbero le guerre. No! Perché se non si fanno le guerre che servono ad evitare le guerre, vengono le guerre.“

—  Achille Campanile scrittore italiano 1899 - 1977

da una conferenza tenuta al Circolo Ufficiali il 16 dicembre 1950
Origine: Da Umorista sarà lei – Vita ed opere di Achille Campanile, a cura di Angelo Cannatà, Silvio Moretti e Gaetano Campanile, Pubblicazione edita in occasione della Mostra Documentaria dedicata ad Achille Campanile, Napoli, 5 – 17 settembre 2005.

Eduard Shevardnadze photo
Arturo Pérez-Reverte photo
Benito Mussolini photo
Menghistu Hailè Mariàm photo
Kim Il-sung photo
Karl Marx photo
Papa Giovanni Paolo II photo

Argomenti correlati