
da Rap in vena, n. 8
Mr Simpatia
Origine: Citato in Giuseppe Videtti, Pif, una vita da Iena. Faccio interviste ma ho bisogno d'insulti http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/06/01/pif-una-vita-da-iena-faccio-interviste.html, la Repubblica, 1 giugno 2011, p. 63.
da Rap in vena, n. 8
Mr Simpatia
“Perché ci farebbe meglio un po' a tutti, avere un po' più di eroi imperfetti.”
da Caro Tito Fanfulla
“Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.”
Origine: Da Le mani sporche.
“Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice.”
Origine: Da The brightest voice. Domitilla D’Amico https://ilovecoffeeing.wordpress.com/2014/11/13/the-brightest-voice-domitilla-damico/, ilovecoffeeing.wordpress.com, 13 novembre 2014.
Dylan l’ha scritta con Jacques Levy nel 1975, e l’ha inserita nel suo album Desire, pubblicato un anno più tardi. Parla — attraverso un io narrante — di un matrimonio e (subito) di una separazione; il marito fugge via (o è lei che lo ha cacciato?) e insieme a un tipo un po’ misterioso va alla ricerca di un tesoro, ma le cose si mettono male: ci sono una morte, una sepoltura, molti rimpianti, e poi un ritorno e una riconciliazione.
Origine: Da Le lacune di Dante e Dylan esaltano il «non detto», La Lettura, suppl. del Corriere della Sera, 13 agosto 2017, pp. 46-47.
“Il matrimonio funziona meglio, se entrambi i partner restano un po' non sposati.”