“Benvenuto dicembre, mese in cui si Festeggia il Natale e Capodanno, le feste più importanti dell' anno. Si respira aria di festa ma anche di tristezza. Un mese di sorrisi, ma anche di ricordi dei nostri cari che ci hanno lasciato e dal Paradiso ci sorridono. Le case i paesi, le città di tutto il mondo, si vestono di colori e allegria, per la gioia di grandi e piccini. Tutto è una magia, gli alberi addobbati di palline colorate, luci e festoni. I presepi rappresentano la Natività del nostro Bambin Gesù e l' atmosfera si fa surreale. È il mese degli auguri, dei doni e degli sguardi sbalorditi dei bambini. Nelle case i camini accesi, le tavole imbandite, ricche di cibi prelibati da gustare con i propri cari. Intanto avanziamo verso il Capodanno, mentre l' anno vecchio e stanco se ne sta andando. Tra brindisi e panettoni, augurando a tutti il mondo un Felice e Sereno Nuovo Anno.”
Ultimo aggiornamento 29 Febbraio 2020.
Storia
Argomenti
aria , allegro , anno , allegria , paradiso , città , grande , vecchio , brindisi , piccino , riccio , camino , festa , augurio , presepe , presepio , ricordo , bambini , tavolo , gioia , mondo , tristezza , sguardo , sorriso , proprio , color , colorato , colore , magia , verso , importante , mese , pallino , capodanno , nuovo , natale , albero , surreale , respiro , lasciata , benvenuto , dicembre , natività , atmosferaCitazioni simili
Walter Burkert
(1931–2015) storico delle religioni e filologo tedesco
Origine: La saga delle Cecropidi e le Arreforie, p. 47

Renzo Arbore
(1937) cantautore, showman e conduttore radiofonico italiano
Origine: Dall'intervista sul periodo in cui visse a Chieti durante la seconda guerra mondiale; citato in Max Franceschelli, La Guerra in Casa, Editrice Chieti, 2007.