“In molte società patriarcali e tribali, di solito i figli conoscono i loro padri, ma io sono uno dei pochi padri che è conosciuto da sua figlia, e ne sono orgoglioso.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 16 Febbraio 2020. Storia
Argomenti
solito , societa' , figlio

Citazioni simili

Pino Caruso photo

“Quand'ero figlio io, comandavano i padri. Ora, che sono padre, comandano i figli. La mia è una generazione che non ha mai contato nulla.”

Pino Caruso (1934–2019) attore italiano

Origine: Il diluvio universale. Acqua passata, p. 227

Giuseppe Berto photo
Alessandro Baricco photo
Joumana Haddad photo

“Veniamo da una lunga storia di maschilismo, di società patriarcali.”

Joumana Haddad (1970) poetessa, giornalista e traduttrice libanese

da Intervista su PeaceReporter. net, 5 giugno 2009

Giovanna d'Arco photo

“[Al processo, interrogata se avesse fatto bene a partire per Chinon contro il volere dei genitori] Poiché era stato Dio a chiedermelo, avessi avuto anche cento padri e cento madri, fossi anche nata figlia di re, sarei partita ugualmente.”

Giovanna d'Arco (1412–1431) eroina nazionale francese, venerata come santa dalla Chiesa cattolica

Origine: Citato in Teresa Cremisi, Secondo interrogatorio complementare, lunedì 12 marzo, nella prigione di Giovanna, p. 81.

Monica Cirinnà photo

“Nelle famiglie formate da un uomo e da una donna, lei partorisce, il padre riconosce il bambino. Mica adotta suo figlio. E così per estensione dovrebbe avvenire nelle coppie formate da due madri o da due padri.”

Monica Cirinnà (1963) politica italiana

Origine: Dall'intervista di Maria Nocvella De Luca, Gay, la sfida di Cirinnà: "E adesso diciamo sì a nozze e adozioni" http://www.repubblica.it/politica/2017/06/19/news/gay_la_sfida_di_cirinna_e_adesso_diciamo_si_a_nozze_e_adozioni_-168498161/, Repubblica.it, 19 giugno 2017.

Massimo Recalcati photo
Giuseppe Berto photo

Argomenti correlati