„Gli stati attuali, che pensano solo ad un onere finanziario, concedono la cittadinanza al primo venuto, senza tenerne in considerazione la razza.“
Essere cittadino tedesco non è uguale all'avere nelle vene sangue tedesco.
Mein Kampf
Citazioni simili

„L'Enracinement è un testo di sopravvivenza e insieme un manuale di cittadinanza per l'alba di una nuova umanità. Contiene anche numerose proposte pratiche che rimangono attuali.“
— Simone Weil, libro La prima radice
Laure Adler
La prima radice, Citazioni sull'opera

„L'Enracinement è un testo di sopravvivenza e insieme un manuale di cittadinanza per l'alba di una nuova umanità. Contiene anche numerose proposte pratiche che rimangono attuali […].“
— Laure Adler 1950
Origine: Da L'indomabile: Simone Weil, traduzione di Gian Andrea Franchi, Jaca Book, Milano, 2009, p. 46 http://books.google.it/books?id=PzE3LQBqAJEC&pg=PA46. ISBN 978-88-16-40916-3

„La razza peggiore del calcio? Sono i calciatori. Pensano solo ai diritti e neanche conoscono i doveri. Pensano solo ai soldi che, puntualmente, a fine carriera finiscono perché non hanno la cultura di metterli da parte o di farli fruttare (tranne i top player che anche se volessero farli finire non ci riuscirebbero) e anche se perdono pensano "ma che me ne frega, tanto la mia responsabilità la devo dividere per 18."“
— Michele Criscitiello giornalista e conduttore televisivo italiano 1983
Origine: Da Atalanta, Torino e Sassuolo: in Italia le fiabe non esistono. Il Napoli è tornato, la Juve ha bisogno di un centrocampista. Toc toc, qualcuno sta seguendo il Pordenone? http://m.tuttomercatoweb.com/editoriale/atalanta-torino-e-sassuolo-in-italia-le-fiabe-non-esistono-il-napoli-a-tornato-la-juve-ha-bisogno-di-un-centrocampista-toc-toc-qualcuno-sta-seguendo-i-912481, Tuttomercatoweb.com, 12 dicembre 2016.

„Alla fine mi son ricordato di una cosa che ho imparato dai vecchi: falli parlare di quello che veramente conoscono e amano, e capirai cosa pensano del mondo. (Chiedigli come si immaginano il Paradiso, se vuoi capire cosa pensano della vita: non so più chi l’ha detta, ma è vera.) Io di cose che conosco davvero, e amo senza smettere mai, ne ho due o tre. Una è i libri. Mi è venuta un giorno questa idea: che se solo mi fossi messo lì a parlare di loro, prendendone uno per volta, solo quelli belli, senza smettere per un po’ – be’, ne sarebbe venuta fuori innanzitutto una certa idea di mondo. C’erano buone possibilità che fosse la mia.“
— Alessandro Baricco scrittore e saggista italiano 1958
Una certa idea di mondo

„I librai sono una razza tale che senza nessun rimorso di coscienza li si potrebbe impiccare al primo albero!“
— Nikolaj Vasiljevič Gogol scrittore e drammaturgo ucraino 1809 - 1852
Citazioni di Nikolaj Vasil'evič Gogol
Origine: Da una lettera a Aleksandr Sergeevič Puškin, 7 ottobre 1835; citato in Polnoe sobranie sočinenij, Vol. X, Leningrad 1940

„Ma s'io avessi previsto tutto questo,
dati causa e pretesto,
le attuali conclusioni credete che per questi quattro soldi,
questa gloria da stronzi, avrei scritto canzoni;
va beh, lo ammetto che mi son sbagliato
e accetto il 'crucifige' e così sia, chiedo tempo,
son della razza mia, per quanto grande sia,
il primo che ha studiato…“
— Francesco Guccini cantautore italiano 1940
canzone Canzone 'L’Avvelenata'

„Sulla questione della discriminazione razziale, la conferenza di Addis Abeba ha insegnato, a coloro che vorranno imparare, questa ulteriore lezione: che finché l'idea di una razza superiore e una inferiore non sarà finalmente e definitivamente screditata e abbandonata; che finché non ci saranno più cittadini di prima e di seconda classe in nessuna nazione; che finché il colore della pelle di un uomo non sarà più significativo del colore dei suoi occhi; che finché i diritti umani fondamentali non saranno garantiti ugualmente a tutti senza riguardo alla razza: che fino a quel giorno, il sogno della pace durevole e della cittadinanza del mondo e del dominio della moralità internazionale resterà solo una pia illusione, da ricercare senza mai poterla raggiungere.“
— Haile Selassie negus neghesti etiope 1892 - 1975
dal discorso all'ONU del 6 ottobre 1963

„Nulla, allo stato attuale della scienza, permette di affermare la superiorità o l'inferiorità intellettuale di una razza rispetto all'altra.“
— Claude Lévi-Strauss antropologo e etnologo francese 1908 - 2009
Origine: Da Razza e Storia. Razza e cultura.

„[Nel 2015] Mourinho è stato un grande tecnico in passato, ma adesso è finito e non c'è alcuna possibilità che possa tornare indietro, visto l'attuale situazione. Come persona è finta perché si preoccupa solo di se stesso e non ha alcuna considerazione per i sentimenti dei suoi giocatori o per quello che pensano, tanto è vero che non si può andare a parlare con lui. […] La prima cosa che fa sempre è di andare dai giocatori più importanti della squadra e di farli arrabbiare per divertimento e che si chiamino John Terry o Frank Lampard, non fa differenza: questo è il solo modo in cui agisce e non cambia per nessuno. Vedete adesso quanti suoi giocatori non sembrano felici? Bene, il motivo è solo lui.“
— Adrian Mutu calciatore rumeno 1979
Origine: Da un'intervista rilasciata al Mirror, citato in Mutu: "Mourinho è falso e ormai è finito: rende infelici i giocatori che allena" http://www.gazzetta.it/Calcio/Premier-League/09-12-2015/mutu-mourinho-falso-ormai-finito-rende-infelici-giocatori-che-allena-1301238389524.shtml, Gazzetta.it, 9 dicembre 2015.

„… Ci sono troppi idioti in questo mondo. E detto questo, ho l'onere di dimostrarlo.“
— Frantz Fanon psichiatra, scrittore e filosofo francese 1925 - 1961

„Con la creazione dell'Impero la razza italiana è venuta in contatto con altre razze; deve quindi guardarsi da ogni ibridismo e contaminazione.“
— Achille Starace militare, politico e dirigente sportivo italiano 1889 - 1945
Origine: Citato in Edmondo Aroldi, È «Scientifico»: Gli ebrei non sono degli italiani, Historia, n. 245, luglio 1978, Cino del Duca.

„Se si liberalizzano i movimenti di capitale da un paese all'altro, arriva il giorno in cui le istituzioni finanziarie e gli investitori sono di fatto della posizione di determinare la politica degli Stati.“
— Noam Chomsky linguista, filosofo e teorico della comunicazione statunitense 1928
Due ore di lucidità

„Sono venuto per te, per te, sono venuto per te, ma tu non hai bisogno della mia urgenza. Sono venuto per te, per te, sono venuto per te, ma la tua vita è un'emergenza senza fine“
— Bruce Springsteen musicista e cantautore statunitense 1949
Greetings from Asbury Park, N.J.

„Massima: non avere rapporti con nessuno che prenda parte alla bugiarda impostura delle razze. (Quanta menzogna e palude ci vuole, per sollevare problemi di razza nella promiscua Europa attuale!).“
— Friedrich Nietzsche filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo tedesco 1844 - 1900
5, 1991
„Il primo passo per risolvere una crisi è garantire, a livello di governance, il diritto di cittadinanza alla protesta e alla diversità di vedute, far convivere una pluralità di sensibilità e di opinioni.“
— Luigino Bruni economista e accademico italiano 1966
Il prezzo della gratuità.

„Negli Stati Uniti, l'astensionismo durante le elezioni, è una posizione deliberata della cittadinanza. Da un lato, ha meno scelte politiche che in Europa, dall'altro da alcuni anni comincia a nutrire dubbi sul sistema in se.“
— Noam Chomsky linguista, filosofo e teorico della comunicazione statunitense 1928
Due ore di lucidità

„Una ragazza perbene non si dà al primo venuto. Si dà a quello che crede che sarà l'uomo della sua vita…“
— Carlo Cassola, libro Monte Mario
Origine: Monte Mario, p. 140
„Dopo Aristotele e Polibio, Machiavelli è il primo in cui si trovi l'avviamento ad una considerazione storico-naturale della storia.“
— Eduard Fueter storico svizzero 1876 - 1928
Origine: Citato in Walter Binni e Riccardo Scrivano, Antologia della critica letteraria, p. 418

„[Riferendosi all'approvazione di un emendamento alla Finanziaria 2008 sul taglio dei Ministeri] Hanno adottato una stronzata di proporzioni epocali. Ma sono contenti, e passerà in fanfara in aula. Tralascio le considerazioni politiche, ma aver sottoscritto il testo dell'emendamento approvato è una manifestazione di leggerezza inaccettabile della maggioranza e del governo.“
— Emma Bonino politica italiana 1948
Origine: Dal discorso al VI congresso nazionale dei radicali a Padova http://www.emmabonino.it/news/5877, 3 novembre 2007.