“Tutto è negoziabile anche l’unità del paese, non il diritto delle persone a determinare il proprio futuro.”

—  Wole Soyinka

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Febbraio 2020. Storia
Argomenti
paese , persone , proprio , unità , futuro , diritto , persona
Wole Soyinka photo
Wole Soyinka 20
drammaturgo, poeta e scrittore nigeriano 1934

Citazioni simili

Mohammad Reza Pahlavi photo

“Le grandi potenze affermano che tutto ciò che possiedono appartiene loro per diritto, ma qualsiasi cosa che noi, i paesi più piccoli, possediamo è negoziabile.”

Mohammad Reza Pahlavi (1919–1980)

Variante: Le grandi potenze ritengono che tutto ciò che possiedono appartengono a loro per diritto, ma ciò che possediamo noi, i paesi più piccoli, è negoziabile.

Tom Regan photo
Eduard Shevardnadze photo

“Se si inizia a democratizzare il proprio Paese, non si ha il diritto di intralciare un processo analogo in altri Paesi.”

Eduard Shevardnadze (1928–2014) politico georgiano

Origine: Il futuro è nella libertà, pp. 12-13

Menghistu Hailè Mariàm photo

“Una pace permanente nel Medio Oriente rimarrà impossibile finché al popolo di Palestina è negata l'opportunità di determinare il suo proprio futuro e di stabilire una sua propria patria libera, e finché Israele rifiuta di rinunciare a tutti i territori arabi di cui si è impossessato con la forza durante la guerra del sessantasette.”

Menghistu Hailè Mariàm (1937) militare e politico etiope

No permanent peace is possible in the Middle East so long as the people of Palestine are denied the opportunity of determining their own futures and establish a free country of their own and so long as Israel refuses to relinquish all Arab territories seized by force during the 1967 war.
Variante: Una pace permanente nel Medio Oriente rimarrà impossibile finché al popolo di Palestina non venga negata l'opportunità di determinare il suo proprio futuro e di stabilire una sua propria patria libera, e finché l'Israele rifiuta di rinunciare a tutti i territori arabi sequestrati durante la guerra del sessantasette.

Ayaan Hirsi Ali photo
Hans Urs Von Balthasar photo

“Il cristiano deve continuamente determinare il proprio posto, per poter rettamente pregare ed agire.”

Hans Urs Von Balthasar (1905–1988) presbitero e teologo svizzero

Cordula

Eleanor Roosevelt photo
Noam Chomsky photo
Conchita Wurst photo

“Questa serata è dedicata a tutti coloro che credono in un futuro di pace e libertà. Voi sapete chi siete. Noi siamo unità e siamo inarrestabili!”

Conchita Wurst (1988) cantante austriaca

Origine: Durante la cerimonia di ritiro del trofeo del 59° Eurovision Song Contest; citato in La vittoria di Conchita Wurst all’Eurofestival http://www.ilpost.it/2014/05/11/conchita-wurst-eurofestival/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+ilpost+%28Il+Post+-+HP%29, il Post.it, 11 maggio 2014.

“La libertà di un paese si può misurare soltanto in base al rispetto che le istituzioni, e dunque lo stato, hanno verso i diritti fondamentali dei propri cittadini”

Frase tratta dal libro “Fact Checking – La realtà dei fatti, la forza delle idee” di Stefano Nasetti (Ed. 2021) ISBN: 9791220817066 e ISBN cartaceo: 9791220817578

Argomenti correlati