„È vero, a dare il via alla rivolta armata sono stati piccoli gruppi di banditi. Ma la loro sommossa trovava terreno fertile nel malcontento popolare per il crac delle finanziarie. Un malcontento - lo avevo dichiarato pubblicamente - che doveva essere convogliato nelle urne, alle quali volevo affidare il giudizio del Paese sul mio operato e su quello del mio governo. Ma la rivolta, sulla quale la criminalità e i comunisti gettavano benzina, è divenuta ben presto incontrollabile.“

Ultimo aggiornamento 18 Febbraio 2020. Storia

Citazioni simili

Enzo Bettiza photo
Indro Montanelli photo
Filippo Cordova photo
Hélène Carrère d'Encausse photo
Publio Cornelio Tacito photo
S. S. Van Dine photo

„Non può essere vero – protestò rivolto a se stesso.“

—  S. S. Van Dine scrittore e critico d'arte statunitense 1888 - 1939

È troppo incredibile, troppo diabolico, troppo assolutamente assurdo. Una favola scritta col sangue, un mondo in anamorfosi, un sovvertimento di ogni razionalità. È impensabile, senza senso, come la magia nera e la stregoneria. È pazzia bella e buona. (da L'enigma dell'alfiere, capitolo 1)

Oscar Wilde photo
Fabrice Hadjadj photo
Rino Gaetano photo
Valerio Evangelisti photo
Haile Selassie photo
François Hollande photo
Mobutu Sese Seko photo

„Congolesi, mostrate al vecchio mondo che si è dichiarato più civilizzato del continente nero che l'ospitalità africana dei nostri avi non è una parola vuota e che voi siete più umani di coloro che, in Europa, si sentono in dovere di sottoporre individui le conseguenze dei conflitti tra gli stati africani a gruppi finanziari.“

—  Mobutu Sese Seko politico della Repubblica Democratica del Congo 1930 - 1997

Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Variante: Congolesi, mostrate al vecchio mondo che si è dichiarato più civilizzato del continente nero che l'ospitalità africana dei nostri avi non è una parola vuota e che voi siete più umani di coloro che, in Europa, si sentono in dovere di far subire agli individui le conseguenze di conflitti che oppongono gli stati africani ai gruppi finanziari.

Trần Lệ Xuân photo
Kwame Nkrumah photo
Shunryū Suzuki photo
Pietro Grasso photo
Billy Corgan photo

Argomenti correlati