“Cristo, preferirei un ciclone. O addirittura un terremoto. Con quello per lo meno una volta passato non se ne parla più. Si può cominciare a guardarsi attorno, vedere i danni e decidere il dafarsi. Sono fatti concreti, in cui si può intervenire. Hanno un principio e una fine. Questa invece è pura follia. Come avere un pazzo che se ne va attorno a far fuori la gente quando gli gira. Si sa che è ma non si riesce a catturarlo né a farlo smettere. E, quel che è peggio, non si sa perché lo faccia.”

—  Peter Benchley , libro Lo squalo

Martin Brody
Origine: Lo squalo, pp. 206-207

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Peter Benchley photo
Peter Benchley 2
giornalista e scrittore statunitense 1940–2006

Citazioni simili

Pietro Mennea photo
Oscar Luigi Scalfaro photo
Sri Jawaharlal Nehru photo

“Il fascismo aveva trionfato e Mussolini era al comando. Ma che cosa rappresentava? Quale era il suo programma e la sua politica? I grandi movimenti sono quasi invariabilmente costruiti attorno ad una ideologia ben definita che cresce attorno a certi principi immutabili e ha obbiettivi e programmi definiti. Il fascismo si distingueva solo per il fatto di non avere alle sue spalle né principi fissi, né ideologia, né filosofia, a meno che possa essere considerata una filosofia la sola opposizione al socialismo, al comunismo e al liberalismo.”

Fascism had triumphed and Mussolini was in control. But what did he stand for? What was his programme and policy? Great movements are almost invariably built up round a clear-cut ideology which grows up round certain fixed principles and has definite objectives and programmes. Fascism had the unique distinction of having no fixed principles, no ideology, no philosophy behind it, unless the mere opposition to socialism, communism, and liberalism might be considered to be a philosophy.
Origine: Glimpses of World History, pp. 817-818

Giorgio La Pira photo
Robert Lee Frost photo

“Accumulare sapienza è male quanto accumulare denaro. Una volta o l'altra bisogna cominciare a far partecipi gli altri di ciò che si sa.”

Robert Lee Frost (1874–1963) poeta statunitense

Origine: Citato in Selezione dal Reader's Digest, marzo 1973.

Aldo Leopold photo
George Gershwin photo

“La musica può essere apprezzata da una persona che non sa né leggere né scrivere, così come da gente dotata della più evoluta forma di intelligenza.”

George Gershwin (1898–1937) compositore, pianista e direttore d'orchestra statunitense

da The Composer in the Machine Age

Lope De Vega photo

“Chi ama e soffre, o è pazzo o non sa quel che si fa!”

Lope De Vega (1562–1635) poeta, drammaturgo

Atto II, Scena Seconda
La ragazza sciocca

Max Gazzé photo

“Ogni pensiero può cambiare il destino | persino un bambino sa farlo | basta avere un sogno | e poi stringerlo in pugno | vedrai si avvererà.”

Max Gazzé (1967) cantautore e bassista italiano

da Splendere ogni giorno il sole
Raduni 1995-2005

Brandon Sanderson photo

Argomenti correlati