„La pinna e il guardiapinna, a quanto si dice, sono animali che cooperano e che non riuscirebbero a rimanere in vita se stessero per conto proprio. La pinna è una conchiglia, il guardiapinna un piccolo granchio. La pinna spalanca le sue valve e se ne sta ferma ad aspettare che i pesci piccoli entrino dentro di esse; il guardiapinna, dal canto suo, le sta accanto, e quando qualcosa le entra dentro, morde la pinna come a darle un segnale. La pinna allora, rispondendo come a un segnale convenuto, dà un morso e così entrambi gli animali si cibano, in comune, della preda che rimane chiusa dentro le valve.“

Citazioni di Crisippo
Origine: Il guardiapinna è un piccolo granchio, detto anche pinnotere. L'anima degli animali, pp. 268, 489.
Origine: Da Sul bello e il piacere, lib. V, in Ateneo, Deipnosophistae, III, 89d; citato in L'anima degli animali, pp. 122-123.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Crisippo di Soli photo
Crisippo di Soli4
filosofo e matematico greco antico -281 - -208 a.C.

Citazioni simili

Aristotele photo
Jeffrey Moussaieff Masson photo
Erri De Luca photo
Tommaso Campanella photo
Raf photo
Aristotele photo
Alfred Edmund Brehm photo
Plutarco photo
Daniele De Rossi photo

„Conte è bravo, dà equilibrio e organizzazione alla squadra, ed è decisivo quanto uno che in campo fa le rovesciate e la mette dentro […]. Conte è un animale da campo.“

—  Daniele De Rossi calciatore italiano 1983

Origine: Durante la conferenza stampa rilasciata a Montpellier, in occasione del ritiro della Nazionale italiana agli Europei in Francia, 20 giugno 2016; citato in Fabrizio Bocca, Italia, De Rossi: "Abbiamo un'arma in più, è Conte". http://www.repubblica.it/speciali/calcio/europei/francia2016/italia/2016/06/20/news/de_rossi_conte_italia_roma_rinascita-142442538/, Repubblica.it, 20 giugno 2016.

Tucker Max photo
Claudio Baglioni photo
Salvatore Quasimodo photo
Alda Merini photo
Mahátma Gándhí photo
Margaret Mazzantini photo
Kaos One photo
Giovanni Trapattoni photo

Argomenti correlati