“Negli anni a venire, sarà la demografia a stabilire la religione che dominerà il pianeta. Gli apostoli e i profeti di tutte le religioni saranno spazzati via. Sarà inutile predicare dai pulpiti delle varie credenze. I numeri, solo i numeri stabiliranno chi vincerà. Tutto il resto sarà mitologia.”

Ultimo aggiornamento 14 Luglio 2025. Storia

Citazioni simili

Marshall Rosenberg photo

“Dopo aver studiato religioni comparate e mitologia per 43 anni, Joseph Campbell mi disse: "Sai, dopo tutte le mie ricerche, è incredibile constatare che tutte le religioni dicono la stessa cosa: "Non fare nulla che non sia un gioco."”

Marshall Rosenberg (1934–2015) psicologo statunitense

Non fare nulla che non sia giocare."
Superare il dolore tra noi. La guarigione spirituale e la riconciliazione senza compromessi

Friedrich Nietzsche photo
Hans Urs Von Balthasar photo

“Il cristianesimo non è una religione riassuntiva che assorbe in sé tutte le mitologie dell'umanità; vive del chiaro sì e no di Cristo.”

Hans Urs Von Balthasar (1905–1988) presbitero e teologo svizzero

Le lettere pastorali di San Paolo

James Harrington photo

“La maggior parte degli uomini, o il loro maggior numero si lascia guidare in fatto di religione da una direzion comune.”

James Harrington (1611–1677) filosofo e scrittore britannico

cap. ultimo, 38; p. 135
Aforismi politici

Arthur Schopenhauer photo
John Stuart Mill photo
Hossein Nasr photo
Haile Selassie photo

“Se il pensiero di Platone e di Socrate, le credenze della Cristianità e del Giudaismo non fossero stati armonizzati con la filosofi a Hindu; se lo Yoga e le sue varie fasi non fossero stati esposti al pensiero Occidentale; se la religione e la filosofi a Occidentali non fossero state esposte alla filosofi a ed alla religione Orientali, mediante il persistente impegno di Vostra Eccellenza, quanto più povero sarebbe stato il pensiero umano!”

Haile Selassie (1892–1975) negus neghesti etiope

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Dal discorso di S.M.I. Haile Selassie I per il conferimento di una laurea honoris causa a Sarvepali Rahdakrishnan, 12 ottobre 1965; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.

Immanuel Kant photo

Argomenti correlati