„Colui che si rammarica della natura del mondo non sa dunque che cosa fa, e fino a dove giunga la sua audacia. È che ignora il seguito regolare delle cose dalle prime alle seconde, poi alle terze, e così di seguito fino alle ultime: non bisogna perciò insultare degli esseri poiché sono inferiori ai primi; bisogna accettare con serenità la natura di tutti gli esseri.“

—  Plotino, libro Enneadi

II, 9, 13
Enneadi

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Plotino photo
Plotino23
filosofo greco antico 203 - 270

Citazioni simili

„È più probabile che l'umanità si autodistrugga a causa della lotta incessante e universale che conduce contro la natura che in seguito a una qualunque delle guerre armate fino a oggi concepite.“

—  Henry Fairfield Osborn Jr., libro Our Plundered Planet

Origine: Da Il pianeta saccheggiato (Our Plundered Planet, 1948); citato in Pierre Rabhi, Manifesto per la terra e per l'uomo, traduzione di Alessandra Maestrini, Add editore, Torino, 2011, p. 87. ISBN 978-88-96873-44-1

Giulio Confalonieri photo
Niccolo Machiavelli photo
Mu'ammar Gheddafi photo
Mu'ammar Gheddafi photo
Papa Paolo VI photo
Cormac McCarthy photo
Edward Morgan Forster photo
Albert Camus photo
Efrem il Siro photo
Erich Maria Remarque photo
Emile Zola photo
Gino Strada photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
John Wayne photo
Walt Whitman photo
Francesco Saverio Romano photo

„Fino a quando la Procura di Palermo non dirà una parola ufficiale sull' indagine che mi riguarda, non sarò disposto ad accettare eventuali incarichi di alcuna natura.“

—  Francesco Saverio Romano politico italiano 1964

Origine: Citato in Romano rinuncia al governo 'Sono indagato, resto fuori' http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/12/04/romano-rinuncia-al-governo-sono-indagato-resto.html, la Repubblica, 4 dicembre 2004.

Argomenti correlati