„Sposandoti, non fare la fine del cardellino che, dopo essere stato tanti anni in gabbia, anche se gli lasci la porticina aperta, non riesce più a volare e non ha nemmeno più nessuna voglia di essere libero.“

Modificato da Giuseppe Tobia. Ultimo aggiornamento 28 Marzo 2021. Storia

Citazioni simili

Vinicio Capossela photo

„Come un uccello sulla gabbia ho provato a essere libero.“

—  Vinicio Capossela cantautore e polistrumentista italiano 1965

da In clandestinità, n. 2
Da Solo

Tiziano Ferro photo
Giuseppe Ungaretti photo
Luis Sepúlveda photo
Francois Rabelais photo
Bassi Maestro photo
Robert Henri photo
Gene Gnocchi photo

„Il pipistrello, quando invecchia e non riesce più a volare, si adatta a fare piccoli lavoretti.“

—  Gene Gnocchi comico, conduttore televisivo e ex calciatore italiano 1955

Origine: Il mondo senza un filo di grasso, p. 55

Carles Puigdemont photo
Tim Cook photo
Antonio Bassolino photo

„Interrompere il nostro lavoro sarebbe stato un suicidio. A chi sarebbe giovato? Io non voglio lasciare a nessuno quello che ho trovato, e nemmeno voglio lasciare questa terra in mano a predatori. Il mio interesse è fare aprire in modo intelligente una nuova stagione politica: per il bene di questa regione, non per conquistare una poltrona.“

—  Antonio Bassolino politico italiano 1947

Origine: Citato in Fulvio Bufi, Bassolino: tra un anno lascio. Veltroni soddisfatto https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2008/aprile/08/Bassolino_tra_anno_lascio_Veltroni_co_9_080408117.shtml, Corriere della Sera, 8 aprile 2008.

Karl Kraus photo

„Non si può nemmeno immaginare quanto la vita potrebbe essere libera da peccati se la morale non si scandalizzasse!“

—  Karl Kraus scrittore, giornalista e aforista austriaco 1874 - 1936

22 maggio 1908
Aforismi in forma di diario

Charles Ives photo

„Non riesco a capire perché si debba gettar via del tutto la tonalità. E nemmeno perché debba essere sempre presente. Dipende, secondo me… da cosa si vuol fare.“

—  Charles Ives compositore statunitense 1874 - 1954

citato in AA.VV., Il libro della musica classica, traduzione di Anna Fontebuoni, Gribaudo, 2019, p. 254. ISBN 9788858022894

Chuck Palahniuk photo
Peter Michael Lingens photo
Yuriko Tiger photo

„Spesso mi chiedono cosa vuoi fare tra dieci anni. Io per ora non so nemmeno cosa mangerò domani a colazione. Io sono stranamente quasi normale. Sì, mi piace fare pazzie e avere la vita di un'artista, ma un giorno mi piacerebbe trovare l'amore, essere felice con una persona e crescere, dopo il mio egoismo, un altro essere umano a cui insegnare diverse cose.“

—  Yuriko Tiger modella e personaggio televisivo italiana 1993

Variante: Spesso mi chiedono cosa vuoi fare tra dieci anni. Io per ora non so nemmeno cosa mangerò domani a colazione. Io sono stranamente quasi normale. Sì, mi piace fare pazzie e avere la vita di un'artista, ma un giorno mi piacerebbe trovare l'amore, essere felice con una persona e crescere, dopo il mio egoismo, un altro essere umano a cui insegnare diverse cose.

Claudio Scajola photo

„Dopo tanti sacrifici, anni di lavoro e qualche vita umana è stato possibile costruire questa modernissima centrale dove tutto è controllato e sicuro.“

—  Claudio Scajola politico italiano 1948

dal discorso all'inaugurazione della centrale elettrica a carbone di Civitavecchia, 30 luglio 2008; citato ne il manifesto, 1° agosto 2008

Argomenti correlati