“La libertà dell'uomo non è in grado di reggere tutto il peso della rivelazione di Dio.”
“Stavo pensando agli armadietti della palestra: di preciso a quei fastidiosi attaccapanni che rasentano le pareti e che si devono posizionare in obliquo per poter chiudere lo sportello. Non si possono estrarre dalla sbarra, non reggono il peso di una giacca, sono scivolosi: a cosa servono? Di per sé, già il verbo “reggere” mi irrita. Perché non togliete quelle stampelle? A cosa serve una gruccia che non ha spazio attorno? L’uomo è un individuo singolo per natura, non per necessità. È certamente in grado di elaborare paure e delusioni, di chiedere aiuto e di valutare più forte il gruppo rispetto chi fosse solo, ma è altrettanto capace di buttare un’intera vita nell’egoismo. Preferisce scappare che reggere, defilarsi piuttosto che sostenere. Nessun essere umano è nato per sorreggere gli altri: schiavo o benefattore che sia.”
Origine: https://www.primacheilpeggioaccada.it/
Argomenti
singolo , schiavo , gruppo , palestra , essere , potere , rispetto , peso , vita , sportello , cosa , nato , parete , valutare , egoismo , verbo , necessità , benefattore , intero , giacca , forte , delusione , attaccapanni , spazio , grado , sbarra , stampella , natura , aiuto , individuo , uomoCitazioni simili
Origine: Citato in Simona Marchetti, La nuova vita di Gascoigne: "Palestra, calcetto e cucina" http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Premierleague/26-05-2012/nuova-vita-gascoigne-palestra-calcetto-cucina--911341415779.shtml, Gazzetta.it, 26 maggio 2012.
“Ogni razza decide da sé cosa è indecente. La natura non conosce indecenze. È l'uomo a inventarle.”
Imprecazioni d'autore
da Il desiderio e il massaggiatore negro, traduzione di Giuliana Beltrami Gadola
Tutti i racconti