“Il problema non è girare, il problema è abituarsi a guardare attraverso l'oculare, attraverso l'inquadratura di una macchina da presa, ovvero quello che sarà un'immagine, non importa quale, ma un'immagine racchiusa in un quadro: guardare come la vita si mette in scena e si compone. Potete fare esperienza ovunque. […] C'è un trascorrere della vita talvolta spettacolare. […] La vita si mette in scena da sola. È questo che bisogna osservare.”

—  Agnès Varda

Origine: Lezioni di cinema, pp. 118-119

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Agnès Varda photo
Agnès Varda 4
regista, sceneggiatrice e fotografa francese 1928–2019

Citazioni simili

Giuseppe Cruciani photo

“Chi mette al centro della propria vita un animale o gli animali, con tutto il rispetto, perché ognuno nella vita può fare quello che vuole, però è evidente che ha problemi col mondo che lo circonda.”

Giuseppe Cruciani (1966) giornalista, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano

Origine: Dalla trasmissione televisiva L'Aria che Tira, La7, 13 novembre 2015; citato in Cruciani: "Chi mette al centro della propria vita un animale ha problemi col mondo che lo circonda" http://www.la7.it/tagada/video/cruciani-chi-mette-al-centro-della-propria-vita-un-animale-ha-problemi-col-mondo-che-lo-circonda-13-11-2015-167617, La7.it, 13 novembre 2015.

Jasmine Trinca photo
Brian De Palma photo

“In ogni forma d'arte crei nel pubblico l'illusione di guardare la realtà attraverso i tuoi occhi. La macchina da presa mente in continuazione, mente ventiquattro volte al secondo.”

Brian De Palma (1940) regista statunitense

da Un secolo di cinema - Viaggio nel cinema americano di Martin Scorsese

Darren Shan photo
Bruno Bozzetto photo
Umberto Eco photo

“Mentre un saggio […] tende ad arrivare a delle conclusioni, un romanzo mette in scena le contraddizioni.”

Umberto Eco (1932–2016) semiologo, filosofo e scrittore italiano

Origine: Dalla conversazione col rabbino Riccardo Di Segni, video http://espresso.repubblica.it/multimedia/home/26713763 disponibile su Espresso.it (minuto 15:00).

Sully Prudhomme photo
Piero Gobetti photo
Anne Brontë photo

Argomenti correlati