“Il cinema è sempre stato un'arte dell'effimero; lo è ancora oggi e lo era ancora di più nel 1905, quando la domanda di nuove immagini in movimento si era fatta così frenetica che i film non più sfruttabili commercialmente si buttavano via senza troppo pensarci su […].”

Origine: Una passione infiammabile, p. 94

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Paolo Cherchi Usai photo
Paolo Cherchi Usai 10
critico cinematografico e saggista italiano 1957

Citazioni simili

Gilles Jacob photo
Emir Kusturica photo
Jean-Luc Godard photo
Bob Dylan photo
Rainer Maria Rilke photo
Steve Buscemi photo

“Non so se la televisione oggi sia meglio del cinema. I brutti film ci sono sempre stati e ci sono ancora e c’è anche un sacco di brutta televisione. Ma certo quella distinzione non ha più significato. I Soprano hanno in effetti rappresentato un punto di svolta. Anche se a me hanno deciso di farmi morire dopo una sola stagione!”

Steve Buscemi (1957) attore, regista e sceneggiatore statunitense

Origine: Citato in Lorenzo Soria, Steve Buscemi: è l’ora della vendetta Adesso sono io il boss http://www.lastampa.it/2013/01/02/spettacoli/steve-buscemi-e-l-ora-della-vendetta-adesso-sono-io-il-boss-ygXW8xG83TNzVvACw6gxOL/pagina.html, LaStampa.it, 2 gennaio 2013.

Fiorella Mannoia photo
Riccardo Scamarcio photo
Stephen Hawking photo
Gael García Bernal photo

“Del cinema non mi piace soprattutto il fatto che si debba parlare bene del proprio film prima ancora di averlo realizzato.”

Gael García Bernal (1978) attore messicano

2016
Origine: Citato in Francesca Druidi, Biografilm Festival 2016: l'incontro con Gael Garcia Bernal http://www.cinefilos.it/tutto-film/interviste/biografilm-2016-gael-garcia-bernal-310754, Cinefilos.it, 2 giugno 2016.

Argomenti correlati