“I miei genitori giravano nudi in casa e si parlava… mi è stata data la possibilità di comprendere la sessualità. Non ho i tabù di chi è cresciuto nel bigottismo, con un retaggio cattolico. Non ho quella morbosità, né quei sensi di colpa. […] In Italia si dovrebbe parlare molto di più di sesso nelle scuole. Un'ora di sessualità, fatta bene, mi sembra più utile [dell'ora di religione]. Aiuterebbe a sciogliere dubbi urgenti. Per trovare Dio c'è tutta la vita, per prepararsi ai primi rapporti no. Parlare di sesso aiuterebbe anche a superare certe ipocrisie.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 27 Novembre 2019. Storia
Camila Raznovich photo
Camila Raznovich 6
conduttrice televisiva italiana 1974

Citazioni simili

Lamberto Sposini photo
Andrea Gallo photo

“L'educazione sessuale dovrebbe essere un punto centrale. […] È un dono di Dio, la sessualità.”

Andrea Gallo (1928–2013) presbitero italiano

Citazioni tratte da interviste

Maria Grazia Cucinotta photo
Osho Rajneesh photo
Michel Foucault photo
Paolo Curtaz photo
Herbert Marcuse photo
Jim Morrison photo
John Henry Newman photo

“Come protestante, la mia religione mi sembrava misera, non però la mia vita. E ora, da cattolico, la mia vita è misera, non però la mia religione.”

John Henry Newman (1801–1890) teologo e filosofo inglese

Origine: Dal suo diario, gennaio 1863; citato in papa Benedetto XVI, Discorso ai Cardinali, Arcivescovi e Vescovi, Prelatura Romana, per la presentazione degli auguri natalizi http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/speeches/2010/december/documents/hf_ben-xvi_spe_20101220_curia-auguri_it.html, 20 dicembre 2010.

Argomenti correlati