“L'autore del Canzoniere [Umberto Saba], uno dei rari monumenti alla felicità e alla pienezza, nonostante tutto, del vivere lasciatoci dalla letteratura italiana del secolo, ha raggiunto quella purezza, quella libertà e quella grazia che rendono la sua vecchia poetica così «saggia» al contrario delle molte impudiche cui si assiste.”

Origine: Strade maestre, p. 21

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Goffredo Fofi photo
Goffredo Fofi 14
saggista, attivista e giornalista italiano 1937

Citazioni simili

Nikolaj Gavrilovič Černyševskij photo
Aner Shalev photo
Emil Cioran photo

“Rari sono i giorni in cui, proiettato nella post-storia, io non assista all'ilarità degli dèi al termine dell'episodio umano.”

Emil Cioran (1911–1995) filosofo, scrittore e saggista rumeno

L'inconveniente di essere nati

Sami Khedira photo

“So come è fatto Ancelotti: dà molte, molte, molte libertà. Fa così perché vuole che i suoi giocatori siano creativi. […] Carlo è stato influenzato dalle sue esperienze all'estero, non è il tipico italiano.”

Sami Khedira (1987) calciatore tedesco

Origine: Da un'intervista a Bild; citato in Khedira: «La Juventus è come Guardiola» http://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2016/12/27-19244586/khedira_la_juventus_come_guardiola/, Tuttosport.com, 27 dicembre 2016.

Papa Giovanni Paolo II photo
Fernando Pessoa photo
Carlo Salinari photo
Paul Claudel photo
Milan Kundera photo

Argomenti correlati